Lennert van Eetvelt vince il Tour of Guangxi ©Lotto Dstny-PhotoNews
Professionisti

Van Eetvelt riparte dal Tour Down Under, con il Giro nel mirino

Il belga della Lotto-Intermarché è pronto al rientro, dopo i guai alla schiena, che lo hanno frenato nella scorsa stagione. Anche Ardenne e Tour in calendario

Che fine ha fatto Lennert Van Eetvelt? In tanti si saranno posti questa domanda negli ultimi mesi dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, dopo aver visto il 24enne di Binkom non attaccare più il dorsale sulla schiena, in seguito al ritiro dopo la 14esima tappa del Tour de France 2025.

Era il 20 luglio, quanto il corridore della Lotto, dopo giorni e giorni di calvario, proprio a causa di quella stessa schiena, aveva deciso di non presentarsi al via della quindicesima frazione della Grande Boucle, da Muret. A quasi sei mesi da quel ritiro, mesi di silenzio e dubbi sulle sue condizioni, il classe 2001, vincitore ormai due stagioni fa dell'UAE Tour all'alba della stessa e, come da foto di copertina, del Tour of Guangxi in coda, è ora pronto a tornare in gruppo, come uno degli uomini di punta della neonata Lotto-Intermarché.

Una prima parte di stagione ricca di impegni

Come era già noto da qualche settimana, il 2026 di Van Eetvelt verrà inaugurato al Tour Down Under, una corsa in cui, se in condizione, il forte corridore belga potrà già dire la sua e puntare, perché no, al bersaglio grosso. Il resto del calendario del portacolori della Lotto-Intermarché è stato svelato da Wielerflits e prevederà, almeno sulla carta, la doppietta Giro-Tour; ma andiamo con ordine.

La vittoria di Lennert van Eetvelt a Jebel Hafeet © UAE Tour
La vittoria di Lennert van Eetvelt a Jebel Hafeet © UAE Tour

Dopo la breve corse a tappe in terra australiana, Van Eetvelt tornerà nell'emisfero boreale, rimanendo però al caldo, per partecipare - come Del Toro ed Evenepoel - all'UAE Tour, già vinto nel 2024. Il giro del mondo di Van Eetvelt proseguirà a inizio marzo in Italia, con il doppio appuntamento con Strade Bianche e Tirreno Adriatico, prima di uno stacco dalle corse, con verosimile ritiro in altura.

La primavera di Van Eetvelt si concluderà, quindi, nelle Ardenne, con la doppia partecipazione alla Freccia Vallone prima e alla Liegi-Bastogne-Liegi poi; corse a cui, come Strade Bianche e Tirreno, prenderà parte anche Jarno Widar, con cui Van Eetvelt dividerà i gradi di capitano.

Due grandi giri per la prima volta nella stessa stagione

La stagione di Van Eetvelt dovrà ancora entrare nel vivo perché, come detto, il 24enne belga ha nel mirino tanto il Giro d'Italia, per quello che sarebbe un vero e proprio debutto, quanto il Tour de France. Per la prima volta in carriera, dunque, Van Eetvelt conta di prendere parte a due grandi giri nella stessa stagione, verosimilmente più con l'obiettivo di andare a caccia di tappe, che - soprattutto - di fare classifica.

Van Aert torna in bici a nove giorni dall’operazione: primo allenamento all’aperto
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.