
Al Simac Ladies Tour Zoe Bäckstedt vince la cronometro e Wiebes prenota la generale
Quarta vittoria stagionale in una prova contro il tempo per la britannica, che batte Schweinberger e Van Dijk. Nona la maglia gialla, che resta leader con 48" su Balsamo
A poco meno di un anno da quello che era stato il suo primo successo da pro su strada, Zoe Bäckstedt torna a vincere la cronometro del Simac Ladies Tour. La campionessa nazionale britannica sta diventando una specialista sempre più competitiva nelle prove contro il tempo su queste distanze brevi, tanto che quest'anno ha già raccolto quattro vittorie a crono. I distacchi accumulati nei giorni scorsi, tra abbuoni e ventagli, rendevano di fatto impossibile un ribaltone in classifica generale, e Lorena Wiebes è rimasta saldamente al comando.

Simac Ladies Tour 2025, Zoe Bäckstedt vince la cronometro: i risultati
Piazzata dopo le prime quattro frazioni in linea, la cronometro di questa edizione misura appena 10.2 chilometri, con partenza da Doetinchem e arrivo a Westendorp, nella provincia della Gheldria. Bäckstedt vince con il tempo di 12'34", a una media oraria di 48.684. La gallese ha migliorato il tempo di Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), battuta di 6".
Terzo posto per Ellen van Dijk, all'ultima cronometro in carriera quantomeno in una corsa World Tour, in attesa di capire se ci saranno altre corse nel suo programma di fine stagione prima del ritiro. Tra le prime dieci anche Vittoria Guazzini (FDJ-SUEZ), settima a 28". Piazzata anche Lorena Wiebes, ultima a partire con la sua maglia gialla, che interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive con un buon nono posto a cronometro. La capitana del Team SD Worx-Protime chiude dietro alla sua compagna Femke Markus.
La classifica dopo la cronometro
Con il tempo fatto registrare oggi, Wiebes rimane nettamente al comando della classifica generale, con un vantaggio di 48" su Elisa Balsamo (Lidl-Trek), oggi venticinquesima a 46". Bäckstedt è quarta con lo stesso tempo di Megan Jastrab (Team Picnic PostNL), ma non essendoci sprint intermedi sarà difficile per lei superare la statunitense e salire sul podio.
Perde una posizione Margaux Vigié (Team Visma Lease a Bike), che rimane comunque davanti a Schweinberger per un secondo, mentre rientrano in top ten grazie alla cronometro sia Lieke Nooijen (Team Visma Lease a Bike) che Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). Scende dal quinto al decimo posto Cat Ferguson (Movistar), che cede anche la maglia bianca alla connazionale Bäckstedt. La campionessa del mondo junior ha chiuso in ventiduesima posizione la sua prima cronometro individuale in una corsa World Tour.
Domani si chiude con una tappa di 156.3 chilometri con partenza e arrivo a Lichtervoorde, con una prima parte in linea che include sette settori di pavé. Negli ultimi quaranta chilometri si entra nel circuito conclusivo, da ripetere tre volte. A meno di imprevisti, a Wiebes basterà tagliare il traguardo per assicurarsi il successo finale, ma il suo obiettivo sarà la quinta vittoria di tappa.