Wout Van Aert in occasione del recente Mondiale in linea © Photo News
Professionisti

Il Belgio per gli Europei: Van Aert la punta anche a crono

Il Belgio ha ufficializzato i convocati per gli europei di Drenthe: Wout la punta al maschile, presente anche l'iridata Kopecky

06.09.2023 09:34

Manca sempre meno ad uno degli appuntamenti clou della stagione, gli europei di ciclismo su strada, che si terranno nella provincia della Drenthe, nei Paesi Bassi, dal 20 al 24 settembre. E, avvicinandoci all'evento, cominciano anche ad essere annunciati i team che saranno al via delle varie prove. 

La prima grande federazione ad averlo fatto, attraverso i propri canali ufficiali, è stato il Belgio. La punta di diamante per la prova in linea, in programma il 24 settembre, è Wout Van Aert, attualmente impegnato al Tour of Britain con la sua Jumbo-Visma, dove sta dimostrando una condizione invidiabile. Il nativo di Herentals va a caccia della seconda medaglia continentale dopo il bronzo conquistato a Glasgow 2018, nella speranza che questa volta sia di un metallo più pregiato.

Ecco, dunque, gli altri convocati del Commissario Tecnico della nazionale belga Sven Vanthourenhout per la prova in linea degli europei: Jasper De Buyst e Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), Tim Declerq e Yves Lampaert (Soudal-Quick Step), Jasper Stuyven ed Edward Theuns (Lidl-Trek) e Nathan Van Hooydonck (Jumbo-Visma). 

Da segnalare, inoltre, per la prova femminile, la presenza della campionessa del mondo in carica Lotte Kopecky. La classe 1995, da qualche tempo entrata in una nuova dimensione a livello internazionale, proverà ad agguantare la prima medaglia ad un europeo, ‘impresa’ che mai le è riuscita finora in carriera. 

Per Wout Van Aert, intanto, è prevista la presenza anche nella prova a cronometro del 20 settembre, specialità in cui è campione nazionale in carica. Una curiosità: l'ultima gara vinta dal fuoriclasse della Jumbo-Visma risale al 23 giugno ed è proprio la prova contro il tempo che lo ha laureato campione in patria. Con lui, sul tracciato di 20.6 km con partenza e arrivo nella città di Emmen, ci sarà uno specialista come Yves Lampaert.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Indurain: "Roglic-Evenepoel sarà il duello per il successo alla Vuelta. Remco è un corridore completo"