Giro d'Italia

Giro d'Italia 2023, 17a tappa: velocisti, ve la farete scappare?

Tappa biliardo cuscinetto tra il Bondone e le Dolomiti: c'è solo da capire se ci sono le forze per chiudere sulla fuga ed arrivare in volataIl percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

23.05.2023 20:20

Sembra incredibile, eppure dopo tutte queste salite arriva la prima tappa veramente pianeggiante di tutto il Giro. Si va da Pergine Valsugana a Caorle in 197 km. Un'occasione ghiottissima per i velocisti rimastiche potranno rimettersi alla prova prima dello spettacolare traguardo di Roma, ma questa è un'altra storia). La tappa è fondamentalmente un biliardo che non sembra lasciare spazio alla fantasia. Tuttavia va detto che il finale è piuttosto tortuoso, con due curve a sinistra in rapida successione a 2 km dal traguardo, una a destra a 1300 metri dalla fine e l'ultima a sinistra che immette sul rettilineo conclusivo di 600 metri. Da segnalare la lunghezza considerevole che costringe tutti a consumare ancora tante energie in vista del gran finale sulle Dolomiti.

Fari puntati su…

La tappa è palesemente per velocisti puri, ma spesso queste occasioni nell'ultima settimana vengono colte dai fuggitivi della prima ora, facendo leva sulla debolezza delle squadre e sul ridotto numero di ruote veloci ancora in gruppo. Ovviamente noi ci limitiamo qua sotto a fare una rassegna dei velocisti che saranno ancora al via domani.

Si parte con i due che già hanno vinto volate a ranghi compatti, ovvero la maglia ciclamino Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates); a seguire viene per forza il nome di Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) fresco dell'annuncio del suo ritiro dalle corse. Altri uomini molto veloci ancora ai nastri di partenza sono Fernando Gaviria (Movistar), Marius Mayrhofer (Team DSM) e Simone Consonni (Cofidis). Menzioniamo solo adesso Michael Matthews (Team Jayco AlUla) anche lui con una tappa già in saccoccia, ma vinta su un terreno molto diverso; l'australiano non è sembrato brillantissimo nelle volate di gruppo, ma nella terza settimana le sue caratteristiche di fondo potrebbero emergere più del solito. Un discorso simile si può fare per molti azzurri già più volte piazzati come Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa) o Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), ma anche il lettone Toms Skujiņš (Trek - Segafredo), orfano di Pedersen. Sempre guardando in casa nostra possibili outsider potrebbero essere Nicolas Dalla Valle (Team Corratec - Selle Italia) e Mirco Maestri (EOLO-Kometa).

Giro d'Italia 2023, gli orari della diciassettesima tappa

Il via ufficiale sarà dato alle 12:50, mentre l'arrivo è previsto tra le 17:00 e le 17:30. La tappa sarà trasmessa in tv sia dai canali in chiaro Rai (su Rai Sport dalle 12:05 alle 14:00, poi su Rai 2 dalle 14:00 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:30 alle 17:45).

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Mark Cavendish si ritira. Il 2023 sarà l'ultimo anno di Cannonball da professionista