Corse

Il Tour de l'Avenir si sdoppia e apre le porte alle ragazze

Questa settimana è stato presentato il prossimo Tour de l'Avenir, senza svelare i tracciati delle singole tappe; la principale novità è la nascita di una prova al femminile anch'essa rivolta alle U23

05.05.2023 11:20

ASO ha annunciato buona parte del programma del Tour de l'Avenir, rivelando l'elenco di tutte le frazioni con le relative caratteristiche, ma senza pubblicare per il momento il percorso nel dettaglio. La prova si è leggermente accorciata da 10 a 8 giorni di gara, in modo da lasciare spazio alla neonata corsa femminile che partirà subito dopo e che, specularmente a quella maschile, sarà riservate alle ragazze U23. Quest'ultima si svolgerà su 5 giornate e condividerà con la prima solo il traguardo dell'ultima tappa a Sainte-Foy-Tarenteise.

 

TOUR DE L'AVENIR 2023

Il percorso è come ogni strutturato sotto forma di climax, con le tappe più semplici all'inizio e un paio di tappe mosse che introducono all'intenso finale sulle Alpi. Il tutto sarà condito da una cronosquadre di 21 km alla 3a tappa e una cronoscalata come 1a semitappa all'ottavo giorno di corsa. Si conosco già a grandi linee i tracciati delle tappe di montagna: la 6a tappa percorrerà un breve giro ondulato in fondovalle come antipasto per l'infinita ascesa al Col de la Loze (2304 mt; 21.5 km al 7.8%, max 24%), dove sarà posto il traguardo; la 2a semitappa del settimo giorno dovrebbe anche questa inanellare alcune salite nella valle del fiume Arc prima di affrontare la salita finale al Moncenisio (2086 mt; 10 km al 7%); l'ultima scalerà il Col de l'Iseran (2770 mt, 13 km al 7.5%) per poi scendere nella Tarentaise e percorrere altre salite più semplici nel finale di corsa.

 

 

TOUR DE L'AVENIR FEMMES 2023

La corsa femminile ha un canovaccio simile, anche se compresso in meno giornate: si apre con una cronometro individuale, seguita da una frazione pianeggiante ed un'altra mossa che introducono alle ultime due in alta montagna. La prima di queste dovrebbe essere relativamente semplice, considerando che in 76 km non c'è spazio per inserire molto; la seconda sarà la frazione regina e dovrebbe prevedere ascese al Col de Saisies e alla Cormet de Roselend, prima degli ultimi km in lieve ascesa verso il traguardo.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ecco le tappe del Giro Donne 2023
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.