Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen © Getty Images
Professionisti

Gent-Wevelgem: nuova prova d'amore per VDP e Philipsen?

Scatta domani la terza classica del pavé per importanza: assenti Van Aert e Laporte, VDP e Philipsen sapranno ancora essere le due branche della stessa tenaglia?

23.03.2024 16:43

Un anno fa la Gand (nome retaggio dell'antica partenza dall'omonima città belga) vide uno dei più celebri arrivi in parata dell'allora Jumbo-Visma, con Wout van Aert e Christophe Laporte che arrivarono appaiati al traguardo: il belga lasciò al francese una vittoria che lascia ancora molti perplessi (forse fu anche per sdebitarsi dell'Harelbeke 2022).

Laporte e Van Aert esultano al traguardo dell'edizione 2023 © Visma | Lease a Bike
Laporte e Van Aert esultano al traguardo dell'edizione 2023 © Visma | Lease a Bike

Domani l'ottantaseiesima Gent-Wevelgem, che partirà da Ieper per arrivare a Wevelegem dopo 252 km, non vedrà al via nessuno dei due dominatori dello scorso anno (ma nemmeno il terzo sul podio, visto che Sep Vanmarcke la seguirà dall'ammiraglia Free Palestine, della quale è direttore sportivo). La coppia da battere non potrà che essere quella composta dal campione del mondo in carica Mathieu van der Poel, che ieri ha dominato la E3 Saxo Classic e da Jasper Philipsen, che sabato scorso ha conquistato la Milano-Sanremo, con l'aiuto fondamentale proprio di VDP.

I due alfieri della Alpecin-Decenunink saranno nuovamente il duo di riferimento: insieme hanno sempre saputo collaborare senza pestarsi i piedi, mettendo a frutto le loro caratteristiche differenti. Van der Poel si è più volte speso in prima persona per il lead-out del velocista belga in più di una corsa a tappe, oltre che nell'ultima Classicissima. Da parte sua, Philipsen ha avuto un ruolo di stopper importante nella Parigi-Roubaix vinta lo scorso anno da Mathieu. La Gand è una corsa che però manca nel palmares di entrambi: cercheranno ancora di sparirsi i ruoli di battitore libero e stopper pronto a punire gli inseguitori in volata i due, oppure c'è un piano a tavolino per spartirsi gli obiettivi stagionali? Domani forse capiremo qualcosa in più

Gent-Wevelgem 2024, i favoriti

Oltre a Van der Poel e Philipsen, i nomi da tenere in considerazione sono Olav Kooij, che avrà i gradi di capitano in casa Visma | Lease a Bike, poi Mads Pedersen, Jasper Stuyven e Jonathan Milan per la Lidl-Trek, Arnaud De Lie per la Lotto Dstny, Matej Mohorič per la Bahrain-Victorious, Tim Merlier per la Soudal Quick-Step,  Biniam Girmay per la Intermarché-Wanty, Dylan Groenewegen per la Jayco AlUla,
Jhonatan Narváez per la INEOS Grenadiers, Danny van Poppel per la BORA-hansgrohe, Stefan Küng per la Groupama-FDJ, Michael Matthews per la Jayco AlUla, Alexander Kristoff  per la Uno-X Mobility.

Gli italiani al via, oltre a Milan, saranno Matteo Trentin (Tudor), Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Andrea Pasqualon (Bahrain-Victorious), e il trio Movistar Manlio Moro, Davide Cimolai e Lorenzo Milesi.

Gent-Wevelgem 2024, orari e appuntamenti tv

Partenza prevista alle 10.40, arrivo stimato alle 16.20.
Diretta tv: dalle 14.15 su Eurosport 2 e in streaming dalle 14.15 su Discovery+, Eurosport, NOW e DAZN.

 

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Un astro solca i cieli della Catalogna: sidereo Pogacar!