Sven Vanthourenhout lascerà il ruolo di CT del Belgio © Getty Images
Ciclomercato

Sven Vanthourenhout ai saluti: il CT del Belgio andrà alla UAE?

L'ex crossista lascerà il suo ruolo dopo il Mondiale di Zurigo. Alla porta c'è la UAE Emirates, che avrebbe già un accordo per inserire l'ex CT nel suo staff

Sven Vanthourenhout lascerà il suo incarico di commissario tecnico del Belgio dopo la rassegna iridata di Zurigo. Ad annunciarlo è stata la federazione belga attraverso un comunicato pubblicato nella giornata di ieri sul proprio sito.

“Una decisione presa di comune accordo”

“La nazionale belga dirà addio a Sven Vanthourenhout alla fine dei Campionati Mondiali su strada di Zurigo. La decisione è stata presa di comune accordo. Belgian Cycling desidera ringraziare Sven Vanthourenhout, uno degli allenatori di maggior successo nella storia della federazione, per l'impegno profuso negli ultimi anni. Auguriamo a Sven Vanthourenhout ogni successo nei prossimi anni della sua carriera.”

Vanthourenhout era diventato CT al termine della stagione 2020, subentrando a Rik Verbrugghe con un contratto quadriennale, che non è stato rinnovato.

Vanthourenhout e UAE Emirates: il passaggio è imminente?

L'ex crossista rilascerà alcune dichiarazioni in merito al suo addio nel corso della conferenza stampa di presentazione della selezione belga per il Mondiale di Zurigo, che si terrà oggi. L'opzione più quotata per il suo futuro sembra essere il passaggio a una formazione World Tour, in cui potrebbe ricoprire il ruolo di direttore sportivo. Vanthourenhout è stato associato a più squadre del World Tour, tra cui la Red Bul-BORA-hansgrohe, ma sembra che alla fine sarà la UAE Team Emirates a spuntarla.

La formazione emiratina, che aveva già palesato un certo interesse al termine della scorsa stagione, avrebbe presentato un'offerta concreta subito dopo la prova in linea delle Olimpiadi di Parigi su richiesta diretta di Tadej Pogačar; in quell'occasione, Vanthourenhout si era messo in luce grazie a un'ottima gestione del Belgio, che ha permesso poi a Remco Evenepoel di bissare il successo della cronometro individuale e di centrare uno storico doppio oro.

Doppio oro olimpico: a Parigi, Evenepoel ha sfruttato al meglio la strategia del CT Sven Vanthourenhout © Getty Images
Doppio oro olimpico: a Parigi, il Belgio di Evenepoel ha sfruttato al meglio la strategia del CT Sven Vanthourenhout © Getty Images

Tom Van Damme: “Vorremmo averlo con noi, ma non abbiamo il budget delle squadre World Tour”

A fornire un primo indizio sul possibile addio di Vanthourenhout alla nazionale era stato Tom Van Damme, direttore della federazione belga di ciclismo; intervistato dal quotidiano Het Laatste Nieuws, Van Damme aveva confermato l'interessamento di alcune squadre World Tour per Vanthourenhout, affermando di non avere i mezzi finanziari per trattenerlo. “Siamo molto felici del lavoro svolto da Sven (Vanthourenhout, ndr) alla guida della nostra nazionale, ma le formazioni World Tour possono offrire uno stipendio di gran lunga superiore e noi come federazione non disponiamo dello stesso budget. Se dovessimo perdere il nostro CT, comunque, sarebbe solo per questioni finanziarie.”

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Visma | Lease a Bike, Vingegaard vuole partecipare al Giro d'Italia 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.