Maxim Van Gils lascerà la squadra belga © Lotto Dstny
Ciclomercato

Accordo raggiunto: Maxim Van Gils lascia la Lotto Dstny

Le due parti si sono accordate per la rescissione anticipata: Van Gils verso la Red Bull-BORA-hansgrohe, ma attenzione a INEOS Grenadiers e Astana Qazaqstan

Il caso è chiuso. Con due anni d'anticipo rispetto alla naturale scadenza, Maxim Van Gils ha rescisso il suo contratto con la Lotto Dstny. Le due parti si sono separate al termine di una contrattazione cominciata la scorsa settimana e in cui, alla fine, ha prevalso la volontà dell'atleta.

A inizio stagione Van Gils aveva rinnovato fino al 2026 con la squadra che lo ha lanciato nel professionismo, ricevendo un aumento dell'ingaggio oltre alla certezza di ricoprire il ruolo di uomo chiave nelle classiche per i prossimi anni. Due settimane fa, però, il belga ha fatto un passo indietro e ha chiesto la rescissione anticipata del contratto con effetto immediato. Dopo oltre una settimana di contrattazioni, stamattina la Lotto Dstny ha comunicato che Van Gils può ritenersi libero da ogni vincolo contrattuale con il team.

Stéphane Heulot: “Se questo lo rende più felice, noi non ostacoliamo il suo percorso”

Il CEO della squadra, Stéphane Heulot, ha commentato così il raggiungimento di un accordo.

“Maxim (Van Gils, ndr) è arrivato nella nostra squadra come un giovane talento ed è uno degli esempi di come funziona la nostra squadra: diamo opportunità ai giovani corridori e li aiutiamo a crescere per raggiungere il loro miglior livello. Dopo tre anni ha fatto il passo verso il ciclismo professionistico nel 2021, dimostrando di essere un talento d'oro, e noi guardiamo con soddisfazione alla storia che abbiamo scritto insieme. Quando alla fine spiegano le loro ali, è qualcosa di cui possiamo davvero essere orgogliosi. Ci dispiace che le nostre strade si dividano, ma siamo giunti a un accordo reciproco con Maxim e il suo management A&J All Sports e sono felice che ora possiamo chiudere questo caso. Se questo cambiamento lo rende più felice e lo aiuta a continuare a crescere, noi non ostacoliamo il suo percorso. Continueremo a cercare e costruire giovani talenti come abbiamo sempre fatto.”

Eschborn-Frankfurt 2024, la penultima vittoria di Van Gils con la maglia della Lotto Dstny © Maxim Van Gils via Instagram
Eschborn-Frankfurt 2024, la penultima vittoria di Van Gils con la maglia della Lotto Dstny © Maxim Van Gils via Instagram

Maxim Van Gils: “La Lotto Dstny è come una seconda famiglia: non li dimenticherò mai”

Van Gils ha ringraziato la sua ex squadra, ricordando che proprio con la Lotto Dstny, nel 2018, mosse i suoi primi passi tra gli Under 23, prima di passare professionista.

“Sette anni sono davvero tanti e io ho tanti bei ricordi con la squadra. Sono molto grato che Lotto Dstny mi abbia dato la possibilità di passare dalla squadra Under 23 al professionismo, è grazie a questa squadra e ai suoi sponsor che sono cresciuto fino a diventare il corridore che sono oggi. Guarderò sempre a questo periodo con il sorriso: anche se l'anno prossimo correrò con una maglia diversa, la Lotto Dstny è come una seconda famiglia: non li dimenticherò mai.”

Dove correrà Maxim Van Gils nel 2025?

Il futuro del classe 1999 è ancora da definire, dato che il suo nome è stato accostato a diverse formazioni World Tour. La destinazione più probabile sembra essere la Red Bull-BORA-hansgrohe. Il sodalizio tedesco, tra i più ricchi del World Tour, ha detto più volte di volersi concentrare sui giovani corridori da classiche. Inoltre, ha una rosa di 26 corridori; ciò significa che, per raggiungere il limite minimo fissato per le squadre della massima serie, dovrà ingaggiare almeno un altro corridore.

Sul vincitore dell'ultima Eschborn-Frankfurt ci sono anche la INEOS Grenadiers e, soprattutto, la Astana Qazaqstan; secondo quanto riportato dal quotidiano belga HLN, nei giorni scorsi la formazione kazaka avrebbe almeno pareggiato l'offerta della Red Bull-BORA-hansgrohe. L'annuncio è atteso nei prossimi giorni: presto scopriremo come si chiuderà l'affare di ciclomercato più chiacchierato delle ultime settimane.

Cicloturismo storico: alla scoperta dei Longobardi in Italia
Cian Uijtdebroeks rivela: "Sto lottando con un problema alla schiena"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.