Professionisti

Trofeo Laigueglia, si apre il calendario ciclistico italiano

Tanti nomi importanti al via tra cui la coppia UAE Alessandro Covi-Diego Ulissi, Biniam Girmay, Carlos Rodríguez e Giulio Ciccone; come al solito sarà il duro strappo di Colla Micheri a decidere la corsa. Orari e appuntamenti tv

28.02.2023 22:12

Domani primo marzo con il Trofeo Laigueglia 2023 si apre il calendario italiano; percorso tradizionale con Cima Paravenna (6.8 km al 5.7%) e il Testico (7.2 km al 4.5%) a fare da antipasto al circuito finale da ripetere quattro volte, dove Colla Micheri (2 km all’8.2%) e Capo Mele (2 km al 3.4%) decideranno chi seguirà Jan Polanc nell’albo d’oro.

Lo scorso anno è stato un podio interamente occupato dagli uomini della UAE Emirates con Polanc vincitore su Juan Ayuso e Alessandro Covi: quest’anno gli emiratini si presentano con la doppia opzione Diego Ulissi-Covi con il toscano che ha iniziato bene la stagione vincendo una tappa al Tour of Oman.

Il favorito principale, però, è in casa Intermarché-Circus-Wanty e lo individuiamo in Biniam Girmay, supportato da una squadra solida con Lorenzo Rota (quarto lo scorso anno), Rui Costa e Lillian Calmejane.

Molte squadre sono al via con più carte a disposizione come la INEOS Grenadiers (Carlos Rodríguez e Michal Kwiatkowski), la EF  Education- EasyPost (Andrea Piccolo, Alberto Bettiol e Richard Carapaz), la Trek-Segafredo (il vincitore 2021 Bauke Mollema e Giulio Ciccone ma non Antonio Tiberi, fermato per 20 giorni dalla squadra dopo la vicenda del gatto ammazzato), la Ag2R Citroën (Andrea Vendrame e Benoit Cosnefroy) e la Groupama-FDJ (Thibaut Pinot, Lenny Martinez e Romain Grégoire). Altri nomi che possono ambire a una top 10 sono Victor Lafay (Cofidis), Maxim van Gils (Lotto Dstny), Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) e Clèment Champoussin (Arkea Samsic).

Trofeo Laigueglia 2023, orari tv e dove vederla

La corsa sarà visibile in diretta su Raisport HD a partire dalle 14.45.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Gianni Moscon: alla ricerca del campione perduto