
Fem van Empel lascia la Visma Lease a Bike e si ferma nuovamente
La campionessa del mondo di ciclocross mette in pausa la sua carriera: "Il corpo e la mente mi hanno dato un chiaro segnale"
Il ritiro dopo due giri dall'ultimo Koppenbergcross rimarrà l'ultima gara di Fem van Empel, per questa stagione e per un tempo indefinito. La campionessa del mondo di ciclocross ha deciso di fermarsi nuovamente, come già aveva fatto da marzo a settembre, per concentrarsi sulla sua salute mentale. Da inizio 2026 non farà più parte del Team Visma Lease a Bike, che ha comunicato la decisione.
Fem van Empel si ferma
Lo scorso 20 marzo, la classe 2002 aveva comunicato la sua intenzione di prendersi una pausa dalle competizioni, proseguita fino a metà settembre, quando era tornata a correre su strada alla La Choralis Fourmies. Van Empel aveva poi deciso, di comune accordo con la squadra, di mettere da parte il ciclismo su strada e provare a concentrarsi sulla stagione di cross, la sua disciplina d'elezione e quella con cui si era fatta conoscere al mondo nel 2021, vincendo il suo primo mondiale da under 23.
Dopo quattro gare e due vittorie, compresa la sua cinquantesima in carriera all'Exact Cross di Heerderstrand, è arrivato un altro stop sul Koppenberg, un segnale che le cose non stavano andando come aveva immaginato. “La mia mente e il mio corpo mi hanno dato un chiaro segnale. Non sono una che molla facilmente, ma inconsciamente avevo già preso una decisione. Questo è il passo giusto da fare ora”, ha spiegato.
“Questa è una decisione ponderata e che mi fa sentire bene. Al momento, mi mancano sia la motivazione che il divertimento che ho trovato nel ciclismo per anni. Volevo essere onesta e corretta con la squadra, per ora questa è la scelta migliore e mi sembra il momento giusto per un nuovo capitolo. Sono grata per il sostegno che ho ricevuto dalla squadra, dalla mia famiglia e dai tifosi, non vedo l'ora di scoprire cosa mi porterà il futuro”, conclude Van Empel.
I successi in maglia Visma
Passata nel 2023 dalla Pauwels Sauzen alla allora Jumbo Visma, Van Empel ha ottenuto molti dei successi più importanti nelle ultime tre stagioni, compresi i suoi tre titoli mondiali consecutivi a Hoogerheide, Tabor e Liévin, e due dei tre europei conquistati tra il 2022 e il 2024. Tra i suoi cinquanta successi nel cross ci sono anche diciotto tappe di Coppa del mondo e tre edizioni consecutive del Koppenbergcross.

Su strada ha corso meno, ma ottenendo comunque qualche risultato promettente, tra cui un bronzo europeo da under 23 e una tappa al Tour de l'Avenir con la nazionale dei Paesi Bassi, ma anche un ottavo posto alla Freccia Vallone e l'undicesimo in classifica generale al Giro d'Italia 2023. “Ci dispiace che Fem ci lasci, ma rispettiamo pienamente la sua decisione. Ha fatto grandi cose per la nostra squadra e per il ciclocross in generale. Le auguriamo il meglio per il futuro”, è il saluto del CEO Richard Plugge.
