Tadej Pogacar lanciato verso il successo alla Freccia Vallone 2023 © La Flèche Wallonne - Pressesports-James Startt
Professionisti

Pronostico aperto alla Freccia Vallone: Hirschi sfida Skjelmose e Teuns

Lo svizzero dell'UAE Team Emirates dovrà far dimenticare l'assenza di Tadej Pogačar: attenzione anche a Thomas Pidcock per il successo

16.04.2024 15:26

Dopo il successo di Thomas Pidcock - uno dei pochi a mettere nel sacco Mathieu van der Poel negli ultimi tempi - all'Amstel Gold Race 2024, il Trittico delle Ardenne vivrà la sua seconda tappa nella Freccia Vallone, prima dello spettacolo finale alla Liegi-Bastogne-Liegi, in cui vivremo lo scontro tra titani. Da una parte il neerlandese, nato in Belgio, ed autentico dominatore di questa prima parte di stagione nelle classiche, dall'altra Tadej Pogačar, che puntando tutto su quelle gara ha deciso di non presenziare nelle due corse precedenti. Prima di addentrarci nella questione favoriti e possibili outsider, diamo uno sguardo al percorso. 

L'edizione numero 88 della Freccia Vallone prenderà il via dalla città di Charleroi e si concluderà dopo 198,6 km di adrenalina pura sul classico traguardo di Huy. I primi 80 km sono quasi privi di particolari insidie, anche se sappiamo che le strade del Belgio da questo punto di vista possono sempre regalare colpi di scena; l'unica vera asperità altimetrica è infatti rappresentata dalla Cote d'Yvoir (2,2 km al 5,7%). Dalla cittadina di Modave partirà poi un circuito, da ripetersi quattro volte, che prevede prima il passaggio sulla Cote d'Ereffe (2,2 km al 5,7%) e poi la scalata al leggendario Mur de Huy (1,3 km al 9,8%).

Tadej Pogacar lanciato verso il successo alla Freccia Vallone 2023 © La Flèche Wallonne - Pressesports-James Startt
Tadej Pogacar lanciato verso il successo alla Freccia Vallone 2023 © La Flèche Wallonne - Pressesports-James Startt

Freccia Vallone 2024, i favoriti

L'assenza di due possibili protagonisti come Mathieu van der Poel e Tadej Pogačar, entrambi concentrati sul colpo grosso alla Liegi-Bastogne-Liegi, rende il pronostico aperto a più corridori per il successo finale in questa edizione numero 88 della Freccia. Lo stesso UAE Team Emirates punterà tutte le fiches su Marc Hirschi, giunto in seconda posizione all'Amstel Gold Race e con una buona gamba a sostenerlo. Anche se indubbiamente non potrà garantire le stesse certezze del campione sloveno, la sua candidatura per la vittoria è da tenersi in grande considerazione, avendola già vinta nel 2020. 

Lo stesso discorso può essere fatto per Dylan Teuns (Free Palestine), anche lui in buona condizione di forma e vincitore di questa seconda tappa del Trittico delle Ardenne nel 2022. Da non dimenticare, poi, Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), che potrebbe dire la sua e farlo con una certa cognizione, così come Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Tiesj Benoot (Visma | Lease a Bike), Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Bob Jungels (BORA-Hansgrohe).

Per quanto concerne gli italiani in gara, attenzione al trio dell'Astana Qazaqstan Team composto da Christian Scaroni, Simone Velasco e Samuele Battistella, quello dell'Intermarché-Wanty formato da Francesco Busatto, Lorenzo Rota e Kevin Colleoni e infine quello della Q36.5 Pro Cycling Team con Gianluca Brambilla, Walter Calzoni ed Alessandro Fancellu. Grande interesse per la prestazione di Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Davide Formolo (Movistar Team) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek). Gli altri con ogni probabilità saranno ingabbiati nel lavoro da gregari puri e stiamo parlando di Nicolò Buratti ed Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Giovanni Aleotti e Matteo Sobrero (BORA-Hansgrohe), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Davide De Pretto (Team Jayco AlUla).

Freccia Vallone 2024, orario e dove vederla

La corsa partirà alle ore 11:35 circa e l'arrivo è previsto intorno alle 16:20. La diretta tv partirà dalle ore 14:25 su Eurosport 1 HD e su Rai Sport HD. Quanto alla diretta streaming, la corsa sarà visibile su NOW, Discovery Plus, DAZN, Eurosport, Rai Play e Sky Go.

Freccia Vallone 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Anna Shackley costretta al ritiro per problemi cardiaci