Al centro, Caleb Ewan
Professionisti

Ewan lascia il Tour, la Lotto Dstny sbotta: "Irrispettoso. Chi corre ha anche dei doveri"

Stephane Houlet, general manager del team belga, critica pubblicamente l'atteggiamento dello sprinter australiano

15.07.2023 13:58

Tra i grandi sconfitti del Tour de France 2023 c'è senza alcun dubbio Caleb Ewan. Il velocista di Sydney non è mai riuscito ad imporsi in volata e, in alcuni casi, nemmeno a provarci. Fino all'ultima sconfitta, la più grande, giunta nel corso della tappa di ieri, quando ha deciso di ritirarsi ai piedi della salita del Grand Colombier.

Una decisione, quella dello sprinter Lotto Dstny, che ha fatto infuriare la sua squadra ed in particolare il general manager Stephane Houlet, che non ha certo usato giri di parole per nascondere le sue emozioni e valutazioni in merito al cammino di Ewan nella Grande Boucle: “Nell'ultimo sprint abbiamo visto che non c'era più, aveva il suo ultimo uomo accanto e non ha preso la sua ruota. Poi già giovedì parlava di arrendersi, pensieri che certo un corridore non dovrebbe avere al Tour. Inoltre non lo trovo rispettoso nei confronti di squadra, staff, compagni e sponsor. Ho sacrificato tanti corridori per lui ed ora me ne pento, c'è chi si è preso rischi folli per trainarlo in volata. Questo non lo accetto ma non posso fare nulla, spetta a lui risolverlo fuori. Francamente non so come gestire questo tipo di personaggio, non l'ho mai visto".

Un carico da 90 al quale ancora Houlet ha aggiunto: "Il Tour conferma l'immagine di quello che abbiamo visto di lui questa primavera e anche lo scorso anno. I primi sprint sono stati comunque soddisfacenti, le altre occasioni no. Già da giovedì Caleb voleva rinunciare, ma Jasper De Buyst lo ha sostenuto. Volevamo tutti vederlo a Parigi. Un ciclista però non ha solo diritti, ma anche doveri. E noi abbiamo il diritto di chiedergli un impegno diverso".

A mitigare un clima a dir poco teso in casa Lotto Dstny è arrivato quantomeno il secondo posto di Maxim van Gils proprio nella giornata in cui il suo capitano ha alzato bandiera bianca. “Una bella reazione”, ha commentato il GM del team belga.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tour de France, maxi-caduta all'inizio della 14a tappa. Corsa interrotta per 20 minuti