Una fase di gara del G.P. Misano 100 - Open Games © Misano World Circuit
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, Bruttomesso sfreccia al GP Misano 100

Successo in una volata a ranghi compatti per il vicentino del Cycling Team Friuli, alla prima vittoria stagionale dopo il 2° posto alla Coppa San Geo. Podio completato da Portello e Collinelli

26.02.2023 15:41

Ancora una volata di gruppo nel terzo appuntamento del calendario dilettanti 2023. Dopo i due sprint alla Firenze-Empoli e alla Coppa San Geo, di cui trovate il riassunto completo a questo link, oggi è stato di nuovo il turno dei velocisti. Il tracciato romagnolo di Misano ha ospitato la seconda edizione della corsa negli Open Games, importante rassegna sportiva riminese che ha visto 200 atleti partenti e 32 società rappresentate.

Il protagonista principale della giornata è stato il maltempo, abbattutosi sul circuito sin dalle prime ore del mattino. La corsa è scattata alle 12:30 e ha visto i corridori percorrere 25 giri del circuito per un totale di 105 chilometri. Le condizioni meteo hanno reso la corsa particolarmente dura e selettiva, ma nessun corridore è riuscito a prendere il largo nelle prime battute. Con l'avanzare dei giri si è assistito a una selezione naturale tra gli atleti. Le formazioni più attive sono state la Technipes inEmiliaRomagna e il Cycling Team Friuli, che potevano contare su due dei favoriti per il successo finale, ovvero Luca Collinelli per la squadra romagnola e Alberto Bruttomesso per il team friulano.

Negli ultimi giri la selezione si è fatta più intensa e ha lasciato al comando un gruppetto di poco meno di 30 unità. La corsa si è quindi decisa in volata e ad imporsi è stato Alberto Bruttomesso. Il vicentino è riuscito a mettere le ruote davanti a Alessio Portello (Q36.5 Continental Team) e a Luca Collinelli (Technipes inEmiliaRomagna), migliorando così il 4° posto dello scorso anno e riprendendosi subito dal beffardo 2° posto ottenuto ieri alla Coppa San Geo. Per Portello si tratta invece di un altro 2° posto dopo quello conquistato nella scorsa edizione. Collinelli, al secondo anno tra gli under 23, conquista invece il suo primo podio individuale in carriera tra i dilettanti.

Il prossimo appuntamento è sabato 4 marzo con il 29° Memorial Polese. Il calendario delle corse dilettantistiche di marzo con tutti i dettagli è disponibile a questo link.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Nel vento della Drôme trionfa in solitaria Anthony Perez