Davide Persico conquista la Coppa San Geo in volata
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, la stagione si apre nel segno del Team Colpack

La squadra bergamasca festeggia al debutto stagionale tra i dilettanti: successi in volata di Francesco Dalla Lunga alla Firenze-Empoli e Davide Persico alla Coppa San Geo. Domani il G.P. Misano

25.02.2023 16:51

Prime due gare e prime due vittorie per il Team Colpack Ballan. La storica formazione dilettantistica ha animato le due corse in programma quest'oggi riuscendo a ottenere due successi in volata con Francesco Dalla Lunga, vincitore in Toscana, e Davide Persico, che ha conquistato la corsa lombarda.

La Firenze-Empoli è stata animata da un attacco di dodici atleti. Alla partenza della classica toscana il gruppo ha proceduto compatto fino al primo traguardo volante, prima che Federico Guzzo (Zalf Euromobil) e Gianmarco Carpene (General Store Essegibi) guadagnassero margine sul gruppo principale, condotto dalla CTF di Nicolò Buratti. La vera fuga di giornata è però partita pochi chilometri dopo sotto l'impulso della squadra di casa, la Maltini-Banca di Cambiano, che ha portato via un attacco con dodici atleti. Tra gli altri, presenti anche Bryan Olivo (CTF), Tommaso Dati (Mastromarco Sensi) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil). Il gruppo inseguitore è riuscito a riportarsi sul gruppo di testa proprio in vista della volata, ricucendo anche su Zeteny Szajarto (U.C. Monaco) che aveva tentato il tutto per tutto in solitaria. La corsa si è quindi risolta con una volata di trenta corridori in cui ha prevalso Francesco Dalla Lunga (Team Colpack Ballan), già 2° alla Popolarissima del 2022. A completare il podio Tommaso Nencini (Hopplà-Petroli Firenze), che non è riuscito a bissare il successo di due anni fa, e Nicolò Buratti (CTF). In top 10 Francesco Carollo (MG.K vis Colors for Peace VPM), Francesco Di Felice (Maltinti-Banca di Cambiano), Manuel Oioli (Q36.5 Conti CT), Simone Impellizzeri (ASD Aries Cycling), Anders Foldager (Biesse-Carrera), Raffaele Mosca (Q36.5 Conti CT) e Travis Stedman (Q36.5 Conti CT).

Anche la Coppa San Geo si è risolta in volata. Due uomini hanno composto la fuga di giornata: Samuele Disconzi (Campana Imballaggi Geo&Tex) e Tommaso Bergagna (General Store Essegibi), che sono rimasti insieme per diversi chilometri guadagnando un vantaggio di oltre 4' sul gruppo principale, controllato da CTF e Team Colpack Ballan, interessate allo sprint di Alberto Bruttomesso e Davide Persico. In gruppo sono iniziati gli attacchi in prossimità della salita del Cisano: Bergagna è stato presto raggiunto da un gruppetto con tra gli altri Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Mirko Bozzola (Zalf Euromobil), ma l'azione è stata chiusa dal gruppo principale. Quando tutto sembrava pronto per uno sprint di gruppo, un attacco di Gabriel Fede (AG2R Citroen Team) ha portato via un gruppetto con Giosuè Epis (Zalf Euromobil), Samuele Carpene (General Store Essegibi), Alessandro Romele (Team Colpack Ballan), Melvyn Lethier (AG2R Citroen Team) e Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera). Al suono della campana Fede, Belletta e Romele avevano ormai lasciato sul posto i compagni d'attacco transitando sul traguardo con 30" di vantaggio sul gruppo principale. La loro azione si è però esaurita sulla salita finale e ha permesso al gruppo, ancora ricco di corridori, di organizzarsi per la volata. A imporsi è stato Davide Persico (Team Colpack Ballan), autore di una volata di potenza che non ha dato modo agli avversari di sopravanzarlo. Podio completato da Alberto Bruttomesso (CTF) e Andrea D'Amato (Biesse-Carrera). Completano la top 10 Stefano Baffi (So.L.Me. - Olmo), Henry Lawton ( AG2R Citroën U23 Team), Simone Piccolo (Hopplà-Petroli Firenze), MMichael Zecchin (Zalf Euromobil), Luca Cretti (Team Colpack Ballan), Andrea Colnaghi (Onec Team) e Christian Bagatin (SIAS).

Il prossimo appuntamento è domani in Emilia Romagna sul circuito Marco Simoncelli di Misano, che ospiterà il G.P. Misano 100, giunto alla sua quarta edizione. Il calendario delle corse dilettantistiche di marzo con tutti i dettagli è disponibile a questo link.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Gran Camiño, Vingegaard vince ed è sempre più leader