
Due su due per Lucinda Brand, dopo il Koppenberg vince anche a Lokeren
Secondo successo nello stesso weekend in due gare di X2O Trofee. Casasola attacca, cade sulla sabbia ma è comunque terza
Dopo la vittoria di ieri al Koppenbergcross, Lucinda Brand si ripete anche nella seconda gara del weekend di apertura dell'X2O Trofee, vincendo il Rapencross di Lokeren. Un successo arrivato in una gara più chiusa e su un percorso molto diverso, che lei stessa ha definito non perfetto per le sue caratterstiche. Molto difficile però trovare un tracciato e una situazione di corsa in cui Brand possa veramente non trovarsi a proprio agio o essere messa in difficoltà, come dimostrano i quarantasei podi consecutivi.

Rapencross Lokeren 2025, la cronaca della gara
Partenza molto decisa di Sara Casasola, che fa subito selezione con un primo giro molto aggressivo. Oltre a Brand, che chiude il buco in prima persona, tengono il passo anche Leonie Bentveld, Inge van der Heijden e Aniek van Alphen, con Marion Norbert Riberolle distanziata di qualche secondo ma ancora in corsa.
Sia Van Alphen che Bentveld hanno un buon passo e provano a forzare sul Mont Henri, la salita della parte centrale del giro. A metà gara Casasola ci riprova, mostrandosi a suo agio non solo in salita, ma anche nelle diverse e curve e nella discesa sulla sabbia, su cui ha lavorato molto.
Proprio in quel momento Brand ha una piccola incertezza, ma riesce comunque a tenere la coda del gruppo di testa, ma poi è l'italiana a commettere un errore, cadendo sulla sabbia alla fine del quarto giro. Casasola ha qualche problema a riagganciare il pedale e riprendere ritmo, mentre Brand riesce a distanziare tutte le altre e si invola verso la vittoria. Bentveld prova a seguirla ma non è abbastanza brillante, e da quel momento la lotta è solo per le posizioni sul podio.
Casasola riesce a ritrovarsi nel finale di gara, facendo valere una condizione superiore rispetto alle rivali dirette, chiudendo in terza posizione dietro alla compagna di squadra Norbert Riberolle, che la batte in volata. Le due arrivano a 17" dalla vincitrice, che trova il quarto successo in cinque gare disputate. Brand allunga ulteriormente nella classifica dell'X2O Trofee, con l'italiana seconda a due minuti esatti. La prossima gara della challenge sarà tra due settimane, al Flandriencross di Hamme.
Van Alphen appena fuori dal podio, con Bentveld in quinta posizione. Van der Heijden cala nel finale e chiude sesta a 1'03". Prima top ten della stagione per Blanka Vas, nona a 2'48", ancora lontana dalla migliore condizione. Si rivede anche Kristýna Zemanová, che finora aveva corso solo in patria e in Germania. La ceca chiude settima, proprio davanti all'ungherese del Team SD Worx-Protime.
