Thomas Pidcock durante lo short track di giovedì © UCI MTB
Mountain Bike

Schurter, Pidcock e Van der Poel: in tre per un'impresa

La rassegna iridata della mountain bike si chiude con il cross country maschile. Schurter, Pidcock e Van der Poel puntano all'oro, anche i fratelli Braidot tra gli outsider. Favoriti e orari tv

11.08.2023 20:00

L'ultima gara della rassegna iridata di mountain bike è il cross country maschile. Dopo la mattinata riservata alla gara XCO femminile, nel pomeriggio si assegnerà la maglia iridata nella specialità regina anche tra gli uomini. Teatro di questa sfida sarà il percorso di Tweed Valley, nella foresta di Glentress a sud di Edimburgo.

Il tracciato misura 3.7 chilometri e sarà verosimilmente ripetuto tra le cinque e le sette volte. Dopo la partenza si presenta subito una discesa seguita da una salita ripida ma lunga e spaziosa, che permetterà alle atlete rimaste indietro di rimontare. Segue poi una discesa tecnica che si chiuderà con il rock garden e un salto di oltre tre metri. Il finale è ricco di curve veloci e dal fondo ghiaioso, ultime insidie prima di tagliare il traguardo.

Mondiali MTB XCO maschile, favoriti e italiani al via

Nino Schurter, Thomas Pidcock e Mathieu van der Poel sono i tre indiziati speciali per la conquista della maglia iridata. Tutti e tre vanno a caccia di un risultato storico. L'asso elvetico punta al dodicesimo titolo mondiale in carriera che rappresenterebbe un altro grande traguardo dopo aver superato il record di vittorie in Coppa del Mondo con 34 successi. Il britannico della INEOS Grenadiers si presenta al via come detentore del titolo olimpico e punta al suo primo oro Mondiale nella specialità. Per Van der Poel, vincitore della prova in linea su strada, l'appuntamento con la storia è chiaro: in caso di vittoria sarebbe il primo atleta al maschile a detenere tre titoli iridati nello stesso momento. Da segnalare che Pidcock e Van der Poel partiranno dalla quarta fila per un cambio di regolamento che permette ai primi venti del ranking UCI su strada di posizionarsi nelle prime file.

La sfida si preannuncia infuocata, ma non mancano gli antagonisti a partire da Alan Hatherly (Sudafrica) e Jordan Sarrou (Francia), entrambi al via con ambizioni di vittoria. Ci saranno i protagonisti dello short track Sam Gaze (Nuova Zelanda), Luca Schwarzbauer (Germania) e soprattutto Victor Koretzky (Francia), apparso in grande forma. Presenti anche il campione europeo Vlad Dascalu (Romania), Thomas Griot, Joshua Dubau (Francia), Henrique Avancini (Brasile), David Valero Serrano (Spagna), Lars Forster e Mathias Fluckiger (Svizzera).

L'Italia può essere una delle sorprese e in gara si affida ai fratelli Luca Braidot e Daniele Braidot, affiancati da Juri Zanotti e Nadir Colledani.

Mondiali MTB XCO maschile, gli orari tv

La gara scatterà alle 16:30 e sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Non solo Nys, Christen e Lamperti: per il titolo in linea c'è anche l'Italia