Carlotta Borello durante la scorsa prova a Osoppo: oggi per lei è arrivata la vittoria © ASD DP66
Ciclocross

Colpo doppio di Folcarelli a Corridonia, tra le donne vince Borello

La terza tappa del Giro d'Italia Ciclocross vede i successi di Folcarelli, che balza al comando della generale, e Borello, che si avvicina alla maglia rosa Bramati. Tra gli juniores tre su tre di Viezzi

15.10.2023 18:38

Anche la terza tappa del Giro d'Italia Ciclocross va in rassegna. Sul percorso di Corridonia, nelle Marche, sono andate in scena nell'ordine le prove uomini juniores, donne open e uomini open: vediamo com'è andata.

Uomini juniores

Gli uomini juniores hanno preso il via alle 11.20 dopo le gare master e giovanissimi. I riflettori erano puntati ancora una volta su Stefano Viezzi, dominatore delle prime due tappe a Tarvisio e a Osoppo e intenzionato ad allungare in classifica generale. Il corridore della ASD DP66 è riuscito a centrare la terza vittoria consecutiva, precedendo sul traguardo il compagno di squadra Giacomo Serangeli e Lorenzo De Longhi. In classifica generale Viezzi è leader a punteggio pieno con 90 punti, seguito da Serangeli a quota 67 e De Longhi a quota 48.

Donne open

Alle 12.10 sono scese sul percorso le donne élite, insieme alle categorie under 23 e juniores. Al via erano presenti la maglia rosa Lucia Bramati, a caccia di una vittoria dopo i due secondi posti conquistati nelle prime due prove, e due delle sue rivali dirette, Carlotta Borello e Rebecca Gariboldi. Il successo è andato a Borello, capace di anticipare una sorprendente Alice Papo e la già citata Bramati sul podio di giornata. In classifica generale Bramati resta leader con 74 punti, tallonata da Borello che sale a 71 punti grazie alla vittoria di oggi. Segue  a 48 punti Gariboldi che oggi ha raccolto il terzo 4° posto in altrettante prove. Giada Martinoli, oggi sesta all'arrivo, indossa la maglia di miglior giovane in qualità di migliore atleta juniores in classifica.

Uomini open

La prova open maschile, scattata alle 13.10, vedeva al via le categorie élite e under 23. La corsa ha visto come protagonisti assoluti Antonio Folcarelli e Luca Paletti, quest'ultimo in maglia bianca in qualità di miglior giovane. A spuntarla nel finale è stato Folcarelli che, grazie allo “zero” fatto registrare dal vincitore delle prime due prove Federico Ceolin, è balzato al comando della classifica con 78 punti vestendo la maglia rosa. Paletti, 2° sul traguardo, conserva la maglia bianca e insegue a 64 punti davanti al già citato Ceolin, fermo a quota 60.

Il prossimo appuntamento è domenica 12 novembre con la quarta tappa di sei tappe che si disputerà a Follonica.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Van Empel riscopre l'America, sua la prima di Coppa del mondo