Dopo la vittoria alla Vuelta, Demi Vollering ci riproverà all'Itzulia ©Team SD Worx-Protime (GettySport)
Donne Élite

Domani al via l'Itzulia: Vollering e la SD Worx per continuare la striscia vincente

Startlist, favorite e orari della corsa a tappe dei Paesi Baschi: prime due edizioni dominate da Reusser e dalla fresca vincitrice della Vuelta. Van Anrooij, Muzic e Labous le avversarie

09.05.2024 18:15

Prosegue il mese delle corse spagnole con un'altra gara a tappe di livello WWT, la prima dopo la Vuelta. Al via domani da Vitoria-Gasteiz la terza edizione dell'Itzulia, con tre tappe in programma da venerdì e domenica, con tante protagoniste che hanno lottato per la maglia rossa nuovamente impegnate.

Il Giro dei Paesi Baschi mantiene la sua identità, anche con un percorso leggermente meno impegnativo degli anni passati. Non c'è infatti nessuna salita particolarmente temibile nei finali delle tre tappe, ma con tanti strappi brevi ed esplosivi che offrono occasioni per provarci da lontano. Si parte con una tappa di 140 chilometri verso Elgobiar, con la salita di Azkarate (3.8 km al 7.7%) ai -50 e un altro breve strappo nel finale, prima degli ultimi 20 chilometri di discesa e falsopiano. Si prosegue con 104 chilometri intorno a Basauri, con tre strappi categorizzati e un ultimo ostacolo ai -6 (1.5 al 6.8%). Si chiude con partenza e arrivo a Donostia, con un percorso fotocopia dell'anno passato, che sostituisce la Classica di San Sebastián nel calendario femminile: la corsa si deciderà quindi su Jaizkibel (6.8 km al 6.2%) e Mendizorrotz (3.4 km all'8.4%).

Itzulia 2024, le favorite

Dopo essere tornata a vincere e a dominare alla Vuelta, Demi Vollering si ripresenta al via di una corsa che ha monopolizzato nelle due edizioni passate. Tre vittorie su tre nel 2022, due lo scorso anno con un secondo posto di tappa e nella generale alle spalle della compagna Marlen Reusser. Anche la campionessa svizzera sarà presente quest'anno per difendere il suo titolo e la striscia di vittorie in questa corsa del Team SD Worx-Protime. Con loro anche Niamh Fisher-Black, Mischa Bredewold e Blanka Vas, candidata a una vittoria di tappa in caso di arrivi di gruppo ristretto.

Marlen Reusser vincitrice uscente ©Itzulia Basque Country
Marlen Reusser vincitrice uscente ©Itzulia Basque Country

Tra le possibili sfidanti, diverse protagoniste dell'ultima Vuelta, anche se in un percorso meno da scalatrici. Évita Muzic (FDJ-Suez), Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) e Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing) puntano a ripetere le ottime prestazioni della scorsa settimana. Per la Canyon anche Elise Chabbey, mentre non ha recuperato in tempo Kasia Niewiadoma dopo i problemi di salute che la hanno costretta al ritiro dalla Vuelta.

La capitana della Lidl-Trek sarà invece Shirin van Anrooij, molto pimpante nella Navarra Classic di mercoledì. Con lei anche Amanda Spratt, Brodie Chapman e Isabella Holmgren. Diverse le giovani a caccia di un buon piazzamento, tra cui Cédrine Kerbaol (Ceratizit-WNT), Marion Bunel (St.Michel-Mavic-Auber93). Per una vittoria di tappa, magari da uno sprint ristretto, occhi su Arlenis Sierra (Movistar Team), Tamara Dronova (Roland) e Thalita De Jong (Lotto Dstny).

Itzulia 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Itzulia 2024, orari e dove vederla

Venerdì 10 maggio, 1a tappa: ore 12.30 Eurosport streaming
Sabato 11, 2a tappa: ore 12.30 Eurosport streaming
Domenica 12, 3a tappa: ore 12.30 Eurosport streaming

Giro d'Italia 2024, 7a tappa: la prima sfida contro le lancette
Al Giro arriva ancora la fuga: Pelayo Sanchez beffa Alaphilippe