Philippe Gilbert vince ancora al Tour de Luxembourg 2016 @ BMC Racing Team
Philippe Gilbert vince ancora al Tour de Luxembourg 2016 @ BMC Racing Team

Altro acuto di Gilbert al Tour de Luxembourg. Buon Marcato, corsa a Lammertink

Erano due i corridori felici al traguardo del 76esimo Tour de Luxembourg oggi: Philippe Gilbert, vincitore della quarta e ultima tappa, da Mersch alla capitale Luxembourg (178 km); e Maurits Lammertink, olandese 25enne della Roompot che, aggiudicandosi la classifica generale della corsa, ha ottenuto il miglior risultato in carriera.

Il belga della BMC si è imposto sullo strappetto d’arrivo (ripetuto 5 volte nel circuito finale della tappa) precedendo allo sprint proprio Lammertink, secondo di giornata; terzo si è piazzato a 1″ Dylan Teuns (BMC), stesso distacco del quarto, Marco Marcato (Wanty). A 3″ cronometrato un terzetto con Huub Duyn (Roompot), Alex Kirsch (Stölting) e Dion Smit (One).

La classifica si è chiusa con 9″ a separare il vincitore Maurits Lammertink dal secondo, proprio Philippe Gilbert. A seguire, terzo Kirsch a 19″, quarto Anthony Turgis (Cofidis) a 22″, quinto Christopher Juul-Jensen (Orica) a 24″, sesto Pieter Vanspeybrouck (Topsport) a 28″, e settimo a 32″ un Marco Marcato che nella cinque giorni di gara si è ben disimpegnato, piazzandosi praticamente sempre coi migliori.

Archivio

La vignetta di Pellegrini