Jonas Vingegaard torna ad allenarsi ©Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Si rivede Jonas Vingegaard: "Torno ad allenarmi, spero di essere al Tour"

Videomessaggio del danese sui social della Visma, a un mese dalla caduta dell'Itzulia. Oggi la prima uscita in bici dopo l'operazione: "Sto migliorando, ma devo ancora recuperare"

07.05.2024 15:10

A poco più di un mese dall'incidente nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi, torna a farsi vedere Jonas Vingegaard, con un videomessaggio sui profili social del Team Visma Lease a Bike. Notizie rassicuranti sulle condizioni del danese, che è tornato ad allenarsi in strada proprio oggi per la prima volta, in seguito all'intervento chirurgico e ai giorni di ricovero all'ospedale di Vitoria, dopo aver riportato la frattura della clavicola, di diverse costole, un pneumotorace e una contusione polmonare in quella terribile caduta dell'Itzulia.

Il messaggio di Vingegaard

“Questa per me è la prima volta che torno a uscire in bicicletta, è bello poter tornare a pedalare normalmente di nuovo e poter tornare in strada è fantastico, non vedo l'ora di fare i prossimi passi verso il recupero. Mi sento bene, sto migliorando giorno dopo giorno, ho ancora qualcosa da recuperare ma sta andando sempre meglio. Certamente spero di essere alla partenza del Tour de France, non sappiamo esattamente con quanta condizione e come procederà il recupero, ma farò tutto il possibile per esserci nella mia forma migliore.” Queste le parole di Vingegaard, dopo i primi chilometri fatti su strada.

Il danese, bicampione uscente del Tour de France, era stato dimesso dall'ospedale il 16 aprile, e tre settimane dopo si è rivisto per la prima volta in video. Vingegaard non raggiungerà comunque i compagni di squadra, che hanno iniziato il primo training camp in altura sulla Sierra Nevada in vista del Tour de France. Ieri la Visma Lease a Bike ha anche pubblicato un video della ricognizione di squadra sugli sterrati di Troyes, dove si correrà la nona tappa del Tour. Presenti Tiesj Benoot, Dylan van Baarle, Sepp Kuss, Matteo Jorgenson e Steven Kruijswijk, in attesa di capire se, come e quando si potranno unire anche Vingegaard e Wout van Aert

Team Visma LAB in ricognizione sugli sterrati del Tour de France ©Team Visma Lease a Bike
Team Visma LAB in ricognizione sugli sterrati del Tour de France ©Team Visma Lease a Bike

Le parole di Zeeman

Qualche giorno fa arrivano arrivate le prime notizie sullo stato del recupero di Vingegaard dalle parole di Merijn Zeeman, direttore sportivo della Visma. La presenza del danese al primo training camp era già stata esclusa, così come la sua partecipazione al Giro del Delfinato in preparazione al Tour.

Vincere il Tour sarà difficile per Jonas, ma certamente non impossibile. Si sta impegnando nella riabilitazione sotto la guida del nostro staff medico e fisioterapisti. Terremo aperta una possibilità perché possa essere alla partenza da Firenze, Jonas è molto talentuoso e sappiamo che è anche in grado di recuperare velocemente. Non ha necessariamente bisogno del Delfinato per essere in buona forma al Tour, non è certamente una corsa chiave. Nel 2021 aveva già corso il Delfinato dopo aver recuperato da un infortunio, e solo nell'ultima tappa era riuscito a emergere e chiudere al secondo posto. Sono convinto che con un buon blocco di allenamento in quel periodo potrà migliorare la sua condizione e arrivare al Tour al top della forma”, aveva dichiarato Zeeman a Wielerflits.

Alex Molenaar, il neerlandese che sogna una corsa sola: la Volta a Catalunya
Tour de Hongrie 2024 - Analisi del percorso