Oscar Onley vestirà dal 2026 la maglia della INEOS Grenadiers © Sito Internet PicNic PostNL
Ciclomercato

L'affare di Natale: Oscar Onley passa dalla PicNic PostNL alla INEOS Grenadiers

I granatieri hanno versato una ricca compensazione nelle casse della PicNic PostNl. Le altre notizie di mercato: Gonov chiude il mercato della XDS-Astana, due nuovi partner per la Solution Tech, che ha annunciato l'arrivo di tre corridori

23.12.2025 20:00

I segnali delle ultime settimane non erano affatto casuali: Oscar Onley traslocherà nel 2026 alla INEOS Grenadiers. L'intesa pluriennale tra il 23enne scozzese - 4° all'ultimo Tour de France - e il direttore delle attività sportive della multinazionale britannica, Dave Brailsford, si è concretizzata nel tardo pomeriggio di martedì.

La INEOS Grenadiers si aggiudica Onley

Come ha spiegato il giornalista Daniel Benson, il trasferimento di Onley era vincolato alla risoluzione del precedente accordo con la PicNic PostNL, che incasserà dai granatieri una compensazione di circa 6 milioni di €. In altre parole, una polizza sul futuro della squadra olandese, che ha appena ottenuto il rinnovo condizionato della licenza World Tour proprio per la sua difficile situazione finanziaria. Un sacrificio necessario, dunque, nonostante il team manager Iwan Spekenbrink avesse provato a trattenere Onley, il cui contratto sarebbe scaduto alla fine del 2027. 

Sistemati gli ultimi dettagli, la PicNic ha congedato Onley, che ha così salutato i suoi vecchi colori dopo 5 stagioni (le ultime tre da professionista): «Sono estremamente orgoglioso di ciò che ho fatto con questa squadra. È stato incredibile passare dal programma di sviluppo del team al 4° posto nell'ultima Grande Boucle, una vera testimonianza di ciò che la PicNic è capace di fare con i suoi corridori. Sia la mia vecchia formazione, sia la INEOS Grenadiers hanno sempre corso per vincere nei Grandi Giri e so per certo che entrambe le squadre continueranno a farlo nei prossimi anni. Non potevo rifiutare l'opportunità di correre nel mio paese e sono contento che sia stata trovata una soluzione. Terrò stretti tutti i ricordi che mi legano alla PicNic e mi sento pronto ad affrontare una sfida impegnativa con i giovani talenti che qui cresceranno negli anni a venire».

Pochi minuti dopo il discorso d'addio alla PicNic, l'ufficio stampa dei granatieri ha rilanciato la notizia dell'ingaggio di Onley, riportandone le prime parole: «Sono cresciuto guardando Geraint Thomas, Dave Brailsford e l'intera squadra dominare la scena e portare la Gran Bretagna sulla mappa del ciclismo mondiale. Dunque, sono molto orgoglioso di aver firmato un contratto pluriennale (di cui non si conoscono i dettagli, ndr) con un team britannico. Un fatto di grande valore, a maggior ragione perché il Tour de France 2027 partirà dalla Scozia». 

Gonov ultimo rinforzo in casa XDS-Astana

In fondo a una sessione di mercato piuttosto conservativa - ma non per questo priva di guizzi - la XDS-Astana ha chiuso il roster per il 2026 alle porte con la promozione in prima squadra del russo autorizzato Lev Gonov, 25 anni. Contratto biennale per l'atleta cresciuto nel vivaio del team sino-kazako, che ha nobilitato la sua stagione con un successo di tappa al Giro di Turchia.

«Il 2025 è stato l'anno più impegnativo della mia carriera. Ho visto il livello del vero ciclismo professionistico e, se possibile, sono diventato ancora più appassionato di questo sport», il pensiero di Gonov dopo la stretta di mano con Aleksandr Vinokourov. «Dopo aver firmato un accordo con una squadra World Tour, ho l'opportunità di crescere e sono deciso a dimostrare di essere un atleta degno di considerazione. Ho tanto lavoro da fare sotto ogni aspetto, ma sono pronto ad affrontarlo con l'aiuto di tutta la squadra».

La Solution Tech si rafforza con due nuovi sponsor (e altri tre corridori)

L'obiettivo è tornare al Giro d'Italia, una delle vetrine più prestigiose a disposizione delle squadre che non appartengono al salotto buono delle due ruote. E gli ottimi risultati del 2025 hanno convinto il gruppo Solution Tech a proseguire il rapporto di collaborazione con Toscana Factory, la ragione sociale della Professional diretta da Serge Parsani. Che ha annunciato negli ultimi giorni l'ingresso di due nuovi partner: la multinazionale giapponese Nippo - che sarà anche il principale azionista della squadra di sviluppo - e l'azienda panamense di biciclette Rali, che ha inaugurato da qualche anno la sua filiale europea. 

solution-tech
La nuova divisa della Solution Tech-Nippo-Rali © Pagina Facebook Solution Tech-Vini Fantini

Quale sarà il volto della Solution Tech-Nippo-Rali versione 2026? In attesa di conoscere l'esatta composizione del roster, la formazione toscana ha annunciato l'arrivo di tre nuovi corridori: il 26enne belga Kamiel Bonneu - “tagliato” dalla nuova Lotto-Intermarché - il 23enne colombiano Santiago Umba, in arrivo dai cadetti della XDS-Astana (con i quali aveva frequentato la massima serie), e il 28enne panamense Franklin Archibold, che ha vestito nel 2025 la maglia della Natural Greatness-Rali-Alé. Tutti e tre hanno firmato un accordo di durata annuale. 

«Dopo un periodo di incertezza, sono felice di aver trovato una squadra che mi permetta di continuare il mio percorso professionistico. Credo che questo sia l’ambiente giusto per ritrovare il mio miglior livello e spero di poter ripagare la fiducia del team con buoni risultati», il punto di vista di Bonneu.

La rosa della squadra-satellite sarà formata da 9 uomini: il 19enne francese Joann Rolando, i giapponesi Koki Kamada (21 anni), che ha conquistato nel 2025 il titolo asiatico della categoria Under-23, e Genji Iwamura (19 anni) e gli italiani Samuel Bertolli (20 anni), Leonardo Buti, Mirco Damiano, Niccolò Iacchi, Michele Pascarella e Giuseppe Sciarra, tutti nati nel 2007. 

Tre ex Arkéa vestiranno la maglia della TotalEnergies

La chiusura annunciata della Arkéa-B&B Hotels ha persuaso molti corridori a cercare una nuova sistemazione in tempo utile per l'inizio della preparazione autunnale. Ciononostante, alcuni di essi hanno faticato a riposizionarsi in gruppo: è il caso dei francesi Thibault Guernalec (28 anni), Mathis Le Berre (24 anni) e Pierre Thierry (22 anni), ai quali la TotalEnergies ha offerto una tempestiva scialuppa di salvataggio sotto forma di contratto annuale.

La parola al più anziano dei Guernalec: «Questo cambiamento rappresenta anche un punto di svolta nella mia carriera: per la prima volta lascerò la mia terra natia, la Bretagna, ma la motivazione resterà comunque la stessa. Avrei dovuto incontrare i miei nuovi compagni nel pre-raduno di Calpe, ma sono stato fermato da un problema di salute. Sono determinato a ritrovare al più presto la mia forma migliore». Una nota di merito per Le Berre, che ha speso un pensiero nient'affatto scontato per i compagni di squadra e gli uomini dello staff dell'Arkéa che non conoscono ancora il loro futuro.

Venturini accetta il passaggio (pardon: la proposta) della Unibet Rose Rockets

A proposito di ex Arkéa: il 32enne francese Clément Venturini ha seriamente rischiato di restare a piedi. Con grande ironia, il navigato corridore transalpino ha scherzato sulla sua condizione di disoccupato del pedale, esibendo un cartello dove erano riportate le sue referenze di velocista, scattista e uomo di esperienza, in grado di assicurare tanti punti nel ranking UCI a chiunque avesse bussato alla sua porta. Nessuno si era accorto di lui finché non è passata una provvidenziale ammiraglia della Unibet Rose Rockets. «Ti serve un passaggio o un liftoff (traducibile più o meno con nuovo inizio, ndr)?», gli ha chiesto l'autista dell'ammiraglia. Il tempo di salire in macchina e Venturini ha firmato un contratto di un anno con la Professional franco-olandese.

Doppio salto indietro, infine, per altri due reduci del team bretone: i francesi Victor Guernalec (25 anni) e Léandre Lozouet (21 anni) correranno in terza serie con la CIC Pro Cycling Academy, filiazione diretta della CIC U Nantes. 

Spara ai ciclisti nel Veronese: identificato l’aggressore
Anton Palzer lascia la Red Bull e il WorldTour dal 2026
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.