
Anton Palzer lascia la Red Bull e il WorldTour dal 2026
Il corridore tedesco ha spiegato su Instagram che nel 2026 resterà uno sportivo di alto livello, ma non continuerà come professionista nel WorldTour
Anton Palzer, 32enne tedesco fino a questa stagione in forze alla Red Bull - BORA - hansgrohe, ha affidato a Instagram una comunicazione sul proprio futuro sportivo, chiarendo che dal 2026 non farà più parte del WorldTour pur restando un atleta d’élite.
Il testo del post (tradotto)
"Ciao a tutti,
sono consapevole che in questo periodo ci siano molte domande sul mio futuro sportivo.
Come spesso accade nella vita, però, non sempre si trovano subito le risposte a tutte queste domande.Una cosa è certa: nel 2026 resterò uno sportivo di alto livello. In bici, in montagna, nei progetti – e tutto questo come sempre al limite 😉🤘🏼
… ma come ciclista professionista nel WorldTour non mi vedrete più il prossimo anno.Nuove sfide, una nuova fase della vita e tanta motivazione per il #goschnpoliern.
Un periodo entusiasmante e un processo personale che attendo con grande entusiasmo. ❤️🙏🏻"

Dallo sci alpinismo al WorldTour
Nato a Ramsau, nel Berchtesgadener Land, nel sud della Baviera, Anton “Toni” Palzer è cresciuto in un ambiente profondamente legato alla montagna. Figlio di una guida alpina statale ed ex campione tedesco di sci alpinismo, ha iniziato a praticare sport fin da giovanissimo, passando dallo sci di fondo alla corsa, fino ad avvicinarsi definitivamente allo sci alpinismo, disciplina in cui ha costruito una carriera di altissimo livello.
A soli 16 anni ha vinto il campionato nazionale tedesco grazie a una deroga speciale della federazione, comprendendo in quel momento la possibilità di trasformare lo sport in una professione. Dopo aver completato una formazione come meccanico di precisione, è diventato atleta professionista a 20 anni, collezionando nel corso degli anni 15 medaglie d’oro ai Mondiali e diversi record nella specialità.
Dopo otto stagioni ai massimi livelli nello sci alpinismo, Palzer ha scelto di cambiare percorso sportivo, approdando nel 2021 alla BORA – hansgrohe. Grande appassionato di ciclismo e tifoso della squadra, è entrato in contatto con il team tramite Helmut Dollinger e il general manager Ralph Denk, firmando il suo primo contratto da ciclista professionista a partire dal 1° aprile 2021: in quel momento Red Bull, allora co-sponsor della formazione tedesca, stava investendo pesantemente nel ciclismo e aveva agevolato il passaggio del “suo” atleta al team che sponsorizzava.
Nel WorldTour ha corso sempre con la stessa formazione, diventata Red Bull – BORA – hansgrohe dal 2024, partecipando a numerose corse a tappe e mettendosi a disposizione della squadra soprattutto in montagna. Nel suo percorso figurano due Grandi Giri, la Vuelta a España 2021 e il Giro d’Italia 2023, senza mai vincere una corsa, ma comportandosi sempre da gregario e uomo-squadra per le salite.
