©Pierre Baguette cycling
Professionisti

Il Tour de Hongrie sta per salpare, a bordo c'è anche Sagan

Lo slovacco si concede una comparsa su strada in riva al Danubio. Per le volate Cavendish, Viviani, Welsford e Groenewegen, per la generale Hirschi, Poels e Buchmann

Più che il passaggio alla categoria 2.Pro dell'anno scorso, più che la presenza di Cavendish, Groenewegen, Welsford o Viviani nel parco velocisti, più che l'invito alla squadra di casa, quella MBH Bank che è subentrata come main sponsor della Colpack, sarà indubbiamente la presenza di Peter Sagan ad attirare l'attenzione sul Tour de Hongrie. Il tre volte campione del mondo si concederà una sporadica apparizione su strada, con la maglia della Pierre Baguette, squadra continental slovacca dove è approdato appositamente per fare questa corsa, a suo dire utile ai suoi allenamenti e per migliorare il programma di corse del 2024.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Peter Sagan (@petosagan)

Il percorso (nel dettaglio a questo link) prevede due arrivi per velocisti, uno per scalatori, uno per ardennisti ed una tappa finale con tre salite secche per decidere la corsa: in totale gli arrivi in salita saranno tre.

Tour de Hongrie 2024, i favoriti

Otto formazioni Worl Tour alla partenza, otto professional (Corratec-Vini Fantini e Polti-Kometa per l'Italia), la nazionale ungherese e tre Continental: tra di esse il connubio orobico-magiaro MBH Bank-Colpack-Ballan-Csb, che porta anche il campione ungherese under-23, il classe 2004 Màrk Valent.

UAE Emirates con Marc Hirschi, vincitore dell'anno scorso, e Diego Ulissi nelle vesti di co-capitano. Bahrain-Victorious con Wout Poels reduce da un buon Tour of The Alps, mentre la Lotto-Dstny si affida ad Harm Vanhoucke, che avrà come spalla Eduardo Sepúlveda. Smaltita la delusione della mancata convocazione al Giro d'Italia, Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe) proverà a rifarsi sulle strade ungheresi, mentre Frank van den Broek (DSM-firmenich PostNL) proverà a continuare le buone prestazioni dopo la vittoria nel recente Giro di Turchia.

Il parco velocisti sarà decisamente più ricco, con Sam Welsford (BORA-hansgrohe), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Thibau Nys (Lidl-Trek), Álvaro José Hodeg (UAE Emirates), Matteo Moschetti (Q36.5) e Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini). Altri italiani da seguire saranno Alessando Covi (UAE Emirates), Niccolò Bonifazio e Kristian Sbaragli»Team Corratec - Vini Fantini (Corratec-Vini Fantini), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), Fabio Felline e Jacopo Mosca per la Lidl-Trek, Filippo Baroncini per la UAE Emirates, Alberto Bruttomesso per la Bahrain-Victorious e Nicolò Parisini (Q36.5). Per la MBH Bank Christian Bagatin, Sergio Meris, Lorenzo Nespoli e Samuel Quaranta.

 

Il percorso del Tour de Hongrie 2024 ©Tour de Hongrie
Il percorso del Tour de Hongrie 2024 ©Tour de Hongrie

Tour de Hongrie 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Hongrie 2024, orari e dove vederla

La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport, Discovery+ da domani mercoledì 8 maggio a domenica 12 maggio dalle 15:00 alle 17:00 .

Alex Molenaar, il neerlandese che sogna una corsa sola: la Volta a Catalunya
Nella giornata di Milan i velocisti sono unanimi: "finale pazzo e caotico"
Paolo Armentini
Inseguo sogni e utopie dal 1990. Non sapendo né correre, né scrivere, né insegnare, provo a fare le tre cose, sia mai che me ne esca una giusta.