Donne Élite

Tappa e maglia per Ellen Van Dijk nella crono del Turingia

18.07.2016 22:29

Serata di grazie per Ellen Van Dijk nella quarta tappa del Thüringen Rundfahrt: la fortissima passista olandese della Boels-Dolmans ha infatti dominato la cronometro di Zeulenroda ed ha conquistato allo stesso tempo la testa della classifica generale. Van Dijk ha coperto 18.6 chilometri ad una velocità media di 45.4 km/h ed è riuscita a distanziare di ben 25" la connazionale Annemiek Van Vleuten, terzo posto a sorpresa invece per la sudafricana Ashleigh Moolman che si è difesa benissimo perdendo solo 35"; Marianne Vos ha chiuso con l'ottavo tempo a 1'17", più indietro quella che era la leader della classifica, la russa Olga Zabelinskaya, arrivata decima a 1'27".

Come detto, Ellen Van Dijk è anche la nuova leader della corsa anche se il suo vantaggio è inferiore a quello che si poteva immaginare dopo una vittoria così netta: la 29enne olandese della Boels-Dolmans è infatti stata penalizzata di 20" al termine della cronometro per un lieve taglio di percorso non intenzionale. Annemiek Van Vleuten adesso è seconda a 8", seguono Moolman a 22", Vos a 31" e Zabelinskaya a 38"; ottavo posto a 1'24" per la migliore delle italiane, Elena Cecchini.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni