Professionisti

Finale thrilling a Burgos: ultima tappa a Pardilla, generale a Contador per 1"

06.08.2016 17:13

La quinta e conclusiva frazione della Vuelta a Burgos ha messo in gioco fino all'ultimissima battuta il titolo della corsa. Nella Caleruega-Lagunas de Neila di 163 km si è assistito ad un attivissimo Gianluca Brambilla ma il vicentino della Etixx-Quick Step non ha avuto gioia: a vincere in cima alla salita è stato Sergio Pardilla, che torna al successo per la prima volta dopo il terribile incidente patito un anno fa alla Vuelta al País Vasco, a seguito dal quale si temeva un prematuro ritiro.

Il corridore della Caja Rural-Seguros RGA ha preceduto di 17" Alberto Contador (Tinkoff), di 22" Ben Hermans (BMC Racing Team), di 24" Adam Yates (Orica-BikeExchange), di 31" Igor Antón (Team Dimension Data), di 34" Peter Kennaugh (Team Sky), di 43" Rubén Fernández (Movistar Team), di 1' Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), di 1'03" Gianluca Brambilla e di 1'16" Matvey Mamykin (Team Katusha).

Per celebrare l'affermazione lo spagnolo ha esultato nei metri precedenti al traguardo: questo, col senno del poi, gli ha impedito il colpo doppio. Perché Pardilla chiude la classifica al terzo posto con 1" di ritardo dal vincitore, ossia Alberto Contador. A 1", ma in seconda posizione, c'è Ben Hermans; vicini anche gli altri, a partire da Yates a 4". Completano la top 10 Kennaugh a 11", Fernández a 16", Brambilla a 36", Mamykin a 57", Antón e Pozzovivo a 1'04".

 

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni