Donne Élite

In Spagna la crono è di Castroviejo, 2° a sorpresa Landa. Tra le donne gioia per Oyarbide

23.06.2017 19:10

A Soria, nel capoluogo dell'omonima provincia della Castilla y León, si è svolta la giornata dedicata alle cronometro ai campionati nazionali di Spagna. Nella gara maschile a vincere, dopo essere stato in testa sin dalle prime battute, il grande favorito, ossia Jonathan Castroviejo.

Il forte corridore del Movistar Team ha chiuso lo sforzo in 53'26", che gli permette di vincere il terzo titolo (curiosamente negli anni dispari 2013, 2015 e ora 2017). Secondo posto decisamente sorprendente; a 1'08" si è classificato Mikel Landa (Team Sky), autore di una delle migliori prove della carriera.

Terzo a 1'25" Jesús Herrada (Movistar Team), che torna sul podio dopo due anni. Quarto a 1'48" Marc Soler (Movistar Team), quinto a 2'45" Imanol Erviti (Movistar Team), sesto a 2'55" Víctor De la Parte (Movistar Team) mentre deludente settimo posto a 3'07" per il campione in carica Ion Izagirre (Bahrain Merida).

Tra le donne, stante l'assenza per maternità della quattro volte vincitrice Anna Sanchis, si è assistito ad una nuova vincitrice. Nei 18.7 km la migliore di tutte è stata Lourdes Oyarbide; la ventitreenne si è resa protagonista di una prova di qualità, regalando così il successo alla sua Bizkaia-Durango.

La formazione basca ha occupato anche la piazza d'onore grazie a Margarita Victoria García, distante 34". Terzo posto a 59" per Sheyla Gutiérrez, ventitreenne della Cylance. Incoraggiante sesto posto a 2' per Ane Santesteban (Alè Cipollini), rientrata settimana scorsa al Giro del Trentino dopo il bruttissimo investimento primaverile.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni