Professionisti

Presentato il percorso del BinckBank Tour 2018: poche modifiche per la gara di agosto

16.02.2018 13:57

Gli organizzatori del BinckBank Tour hanno annunciato quest'oggi l'identità delle sedi di partenza e di arrivo dell'appuntamento 2018. Giunta alla quattordicesima edizione, la sfida nata come Eneco Tour continuerà a svilupparsi nel mese di agosto tra Paesi Bassi e Belgio.

La sfida di apertura sarà lunedì 13 agosto con la Heerenveen-Bolsward, per un tracciato pianeggiante che attraverserà le zone dell'Elfstedentocht (storia prova di pattinaggio della Frisia, lunga circa 200 km). Martedì 14 appuntamento importante in chiave classifica generale con una cronometro di 13 km a Venray.

Già mercoledì 15 agosto il gruppo si trasferisce in Belgio, con la Aalter-Anversa che dovrebbe sorridere agli sprinter. Giovedì 16 spazio a una delle frazioni tradizionali della corsa con la Blankenberge-Ardooie, nel 2017 conquistata in volata da Peter Sagan. Venerdì 17 tocca alla Leeuw Sint Peters-Lanaken mentre il finesettimana conclusivo si rivelerà ovviamente decisivo.

Sabato 18 il terreno vallonato del Limburgo belga e olandese caratterizzerà la Riemst-Sittard Geleen, con il traguardo posto come nel 2017 davanti al Tom Dumoulin Bike Park. Altra giornata campale e abituale è quella di domenica 19: da Les Lacs de l'Eau d'Heure in poi la corsa vedrà il pavè a caratterizzare il percorso: i muri di Geerardsbergen, Bosberg e Denderoordberg verranno scalati prima del canonico arrivo situato nel centro di Geerardsbergen.

Notizia di esempio
Strade Bianche, tra gli iscritti anche Nibali e Dumoulin. E c'è l'invito per Van Aert