Professionisti

Cambio di nome per la Route du Sud: ecco la Route d'Occitanie

25.04.2018 11:48

Nata nel 1977 come Tour du Tarn e successivamente nota come Tour Midi Pyrénées, la Route du Sud si appresta ad un nuovo cambio di denominazione. Questa corsa a tappe francese, valida alternativa al Tour de Suisse nel cammino di preparazione per il Tour de France, dall'edizione 2018 si chiamerà Route d'Occitanie.

L'Occitania è una regione creata a seguito della riforma territoriale entrata in vigore nel 2016, con la fusione della Languedoc Roussillon e del Midi Pyrénées. Da quest'anno si è quindi deciso di uniformare il nome della corsa con quello dei territori attraversati, in modo da dare ulteriore connotazione regionale alla prova.

Sono 18 le formazioni che vi gareggeranno dal 14 al 17 giugno prossimo. 5 di categoria World Tour, ossia AG2R La Mondiale, Astana Pro Team, Groupama-FDJ, Movistar Team e Team Sky. 8 le Professional, vale a dire Caja Rural-Seguros RGA, Cofidis, Solutions Crédits, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie, Euskadi Basque Country-Murias, Manzana Postobón, Team Fortuneo-Samsic e Vital Concept Cycling Club. Completano il quadro 4 Continental: Bike Aid, Project Nice Côte d'Azur, Roubaix Lille Métropole e St.Michel-Auber 93.

Quattro, come detto le tappe. Qui sotto l'elenco e l'altimetria

14 giugno, 1a tappa: Cap Découverte-Ségala Carmaux (168 km)


15 giugno, 2a tappa: Saint Gaudens-Masseube Val de Gers (173 km)


16 giugno, 3a tappa: Prat Bonrepaux-Les Monts d'Olmes (198.4 km)


17 giugno, 4a tappa: Mirepoix-Cazouls lès Béziers (192.7 km)

Notizia di esempio
Ecco l'Androni-Sidermec per il Giro d'Italia: c'è il rientro di Mattia Cattaneo