Professionisti

Giovanni Visconti vince ancora al Giro d'Austria, a Prägraten batte Van Aert e Bresciani

10.07.2018 14:25

Seconda vittoria di Giovanni Visconti sulle strade del Tour of Austria e ulteriore conferma che il corridore della Bahrain-Merida sta attraversando un ottimo periodo di forma che l'aveva portato anche sul podio al Campionato Italiano. La quarta frazione della massima corsa a tappe austriaca si concludeva a Prägraten: due gran premi della montagna (uno di terza e uno di prima) in avvio, poi discesa e pianura per giungere ad un finale caratterizzata da salita, falsopiano e poi ancora una leggera pendenza fino allo striscione d'arrivo.

Lungo la discesa del gpm di prima categoria si era formata una fuga con Matej Mohoric (Bahrain Merida), Stephen Cummings (Dimension Data), Johann Van Zyl (Dimension Data), Simone Sterbini (Bardiani-CSF), Nikolay Mihaylov (Delko Marseille Provence KTM) e Georg Zimmermann (Tirol Cycling Team) che però è stata poi annullata dal gruppo. Nel finale, a 8 chilometri dall'arrivo, ci ha provato anche Antonio Nibali (Bahrain Merida) ma tutto si è risolto con uno sprint tra una cinquantina di corridori.

L'arrivo in pendenza ha favorito Giovanni Visconti che ha messo di nuovo la sua ruota davanti a quella di tutti gli altri: secondo è arrivato il belga Wout Van Aert che ha dovuto arrendersi negli ultimi metri, buon terzo posto per Michael Bresciani della Bardiani-CSF; tra i corridori italiani si è registrato anche il sesto posto di Dario Cataldo. Il leader della classifica generale Ben Hermans (Israel Cycling Academy) ha regolarmente terminato la tappa nel primo gruppo e ha mantenuto la maglia di capoclassifica del Tour of Austria.

Notizia di esempio
La scena è bianconera anche al Giro Rosa