Donne Élite

Prudential RideLondon 2018

27.07.2018 18:43

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Fosse una gara singola, ci si chiederebbe il motivo di un posizionamento così infausto. Invece una ragione c'è: nell'ultimo fine settimana di luglio Londra diventa un paradiso per le due ruoti con la Prudential RideLondon. Un happening di appassionati di ogni età, dal bambino con il triciclo alla casalinga con la Graziella, tutti si sfidano su The Mall, l'ampio viale che porta da Trafalgar Square a Buckingham Palace.

La corsa maschile misura 183 km e percorre l'immediato hinterland della metropoli, con alcuni strappetti nella fase centrale: l'ultimo, quello di Box Hill, era quello che caratterizzava il percorso olimpico del 2012. Da qui rimangono circa 45 km al traguardo, sostanzialmente senza difficoltà altimetriche se si eccettua un breve dentello. Non si dovrebbe quindi scappare, come da consuetudine, alla volata.

La moria di sprinter registrata al Tour de France ha avuto un positivo effetto sulla lista partenti della gara. Per alcuni dei "caduti" fra la prima settimana e le Alpi subito l'occasione per cercare una rivincita. In gara, dunque, Mark Cavendish (Team Dimension Data), André Greipel (Lotto Soudal) e Michael Matthews (Team Sunweb): a sfidarli uno dei dominatori del Giro d'Italia. vale a dire un Elia Viviani (Quick Step Floors) alla prima uscita con la lucente maglia tricolore. E uno che ha tanta rabbia in corpo per non essere stato portato alla Grande Boucle, vale a dire Caleb Ewan (Mitchelton-Scott).

Dietro a questi cinque favoriti tanti i nomi buoni: c'è la coppia tedesca del Team Sunweb formata da Phil Bauhaus e Max Walscheid, quella del Team EF Education First con Sacha Modolo e Dan McLay e quella della UAE Team Emirates composta da Simone Consonni e Ben Swift.

E ancora, Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), Rudy Barbier (AG2R La Mondiale), Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida), Jempy Drucker (BMC Racing Team), Kristoffer Halvorsen (Team Sky), Fabio Jakobsen (Quick Step Floors), Riccardo Minali (Astana Pro Team), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Matteo Trentin (Mitchelton-Scott).

Non mancano neppure eventuali attaccanti che preferiranno provare ad anticipare: si va da Enrico Battaglin (Team LottoNL-Jumbo) a Alberto Rui Costa e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), da Michael Albasini (Mitchelton-Scott) a Iván García Cortina (Bahrain Merida), da Jan Bakelants (AG2R La Mondiale) a Rohan Dennis (BMC Racing Team), da José Gonçalves e Nathan Haas (Team Katusha-Alpecin) a Peter Kennaugh e Jay McCarthy (Bora Hansgrohe).

Oltre alle sedici formazioni World Tour (assenti solo Groupama-FDJ e Movistar Team) sono solamente quattro le compagini Professional: fra di loro una italiana, la Bardiani CSF, che con Andrea Guardini ha un'arma validissima per la volata. Completano il panorama la CCC Sprandi Polkowice con Frantisek Sisr (occhi anche a Jan Tratnik), la Sport Vlaanderen-Baloise con Christophe Noppe e il Team Novo Nordisk degli azzurri Andrea Peron e Umberto Poli.[/restab]

[restab title="Gara Donne"]La Prudential RideLondon è in maxi evento di due giorni che non prevede solamente la corsa professionistica maschile, ma anche tante iniziative e competizioni collaterali: non poteva quindi mancare anche una gara femminile, la "Classique", che si disputa dal 2013 ma che solo dal 2016 è diventata una prova del calendario UCI inserita anche nel circuito Women's World Tour. In campo femminile, questa è forse la gara più ricca della stagioni in termini di montepremi, ma non è questo l'unico motivo di attrattiva: il percorso sarà interamente nel centro di Londra, su un circuito che parte e arriva a The Mall, passando attraverso Constitution Hill, Birdcage Walk, Horse Guards Parade, Admiralty Arch, Whitehall, il Big Ben e Trafalgar Square.

Il circuito di 5.4 chilometri sarà ripetuto 12 volte per un totale di 64.8 chilometri, ci si aspetta quindi una gara molto veloce e spettacolare, sulla falsariga di un criterium, con la possibilità di assistere ad un arrivo in volata a ranghi compatti: Coryn Rivera e Kirsten Wild hanno visto le ultime due edizioni, mentre prima che la gara entrasse nel Women's World Tour c'erano state le vittorie di Barbara Guarischi, Giorgia Bronzini e l'allora Laura Trott, oggi Laura Kenny.

Proprio Bronzini, Guarischi, Rivera e Wild saranno tra le candidate ad un risultato di grande prestigio anche quest'anno, ma le rivali non mancheranno: al via sono infatti attese quasi tutte le migliori velociste al mondo, Jolien D'Hoore, Marianne Vos, Marta Bastianelli, Chloe Hosking, Lotta Lepistö, Amalie Dideriksen, Roxane Fournier e Hannah Barnes, ma in gara ci sarà anche la maglia tricolore di Marta Cavalli.[/restab]

[restab title="La corsa"]Prova maschile, domenica 29 luglio

Londra - Londra (183 km)
Partenza: Londra ore 14.40
Arrivo: Londra ore 19.10 circa

Prova femminile, sabato 28 luglio

Londra - Londra (64.8 km)
Partenza: Londra ore 17.45
Arrivo: Londra ore 19.30 circa[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1338 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1088 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa femminile verrà trasmessa in diretta su Eurosport 2, la corsa maschile verrà trasmessa in differita su Eurosport 1. Gli orari di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="4949" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Julian Alaphilippe si assicura la maglia a pois, nessuno può più superarlo