Professionisti

Presentata la Bahrain Merida per la Vuelta: con Vincenzo Nibali ci sono gli Izagirre

20.08.2018 14:25

Alla lista delle formazioni che hanno annunciato il proprio roster per la Vuelta a España vi è la Bahrain Merida. La compagine mediorientale, grande protagonista di stagione, si presenta a Malaga con una squadra altamente competitiva e che punta alla classifica generale.

Non tanto, però, con chi indosserà il dorsale numero 1: Vincenzo Nibali sarà della partita ma il messinese partirà, almeno sulla carta, con un ruolo di libertà, lui che è reduce dalla frattura alla vertebra patita al Tour de France. L'onore di essere il capitano spetta dunque a Ion Izagirre, accompagnato dal fratello maggiore Gorka.

Sarà con ogni probabilità l'ultimo grande giro della carriera per Franco Pellizotti: se l'azzurro è il più esperto, nella selezione vi sono due debuttanti di talento come l'ucraino Mark Padun e l'austriaco Hermann Pernsteiner. Completano la squadra il valido passista-veloce spagnolo Iván García Cortina e lo sloveno Luka Pibernik.

Queste le parole di Nibali: «Mi sto allenando solo da un paio di settimane e per questo ritengo che sia molto difficile puntare alla classifica generale. Vedrò giorno dopo giorno la mia condizione e spero di ben figurare in qualche tappa di montagna». Prima Vuelta della carriera, invece, per Ion Izagirre che afferma: «Ho finito il Tour con una bella condizione e anche a San Sebastián le sensazioni erano buone. Ho fatto già diverse ricognizioni, specialmente le tappe di salita, e il tracciato mi piace, così come la lunga cronometro sarà un vantaggio per me».

Notizia di esempio
Lo svizzero Kilian Frankiny firma un biennale con la Groupama-FDJ