Professionisti

Vuelta, l'elicottero vola troppo basso e lancia le transenne contro i corridori - VIDEO

30.08.2018 20:47

Non è stata una giornata all'insegna della sicurezza alla Vuelta a España. Prima, a circa 25 km dal traguardo, la caduta di Victor Campenaerts, Fabio Felline, Tom Leezer e Mike Teunissen a causa di segnali stradali a centro strada non segnalati né, tantomeno, coperti in modo adeguato (l'idea di un materassino a coprire il primo e non i seguenti è stata alquanto scellerata).

Il peggio, poi, dopo il traguardo, stavolta per un problema non direttamente imputabile al vertice dell'organizzazione quanto, piuttosto, al pilota dell'elicottero. Come riporta questo video pubblicato su Twitter dall'utente @rushverde, l'elicottero di ripresa stava volando decisamente a bassa quota, poco sopra ai corridori.

La forza del mezzo volante ha iniziato a muovere le strutture predisposte dall'organizzazione come le transenne, per altro di plastica e non di metallo come solitamente utilizzate al Giro o al Tour. In un battibaleno ecco il caos: alcune transenne si sono sfilate dagli agganci spostandosi nella carreggiata e travolgendo gli incolpevoli ciclisti. Il primo a cadere è stato il francese Julien Duval (AG2R La Mondiale), letteralmente falciato dalle transenne impazzite, così come altri corridori alle sue spalle sono entrati in contatto.

Questo il video completo


Notizia di esempio
Alberto Dainese lascia la Zalf e passa nei Paesi Bassi alla SEG Racing Academy