Professionisti

Presentato il percorso del Giro dell'Emilia 2018: cinque le ascese sul San Luca

20.09.2018 13:59

Sono state presentate questa mattina a Bologna le due prove organizzate dal GS Emilia che si disputeranno sabato 6 ottobre, vale a dire il 101° Giro dell’Emilia maschile e il 5° Giro dell'Emilia femminile. Il percorso maschile si preannuncia più duro del solito con ben 40 km di salita e un dislivello di 1800 metri.

Il km 0 è posto a Casalecchio di Reno: nella prima parte di gara sono previste le salite di Mongardino e del Passo dell Zanchetto, con la cima posta a 896 metri di altitudine. Una lunga discesa porta a Sasso Marconi dove inizia lo strappo delle Ganzole, lungo 2.3 km ma con pendenza media del 12%. Breve discesa fino a Bologna, dove inizia il tradizionale carosello caratterizzato dalla salita di San Luca: dopo il primo passaggio sotto il traguardo iniziano i quattro giri del circuito finale che misura 9.3 km. La distanza totale è di 207.4 km. Questa l'altimetria



Sempre eccellente il campo partenti: saranno infatti tredici le formazioni World Tour al via. Per la precisione di stratta di AG2R La Mondiale, Astana Pro Team, Bahrain Merida, BMC Racing Team, Groupama-FDJ, Mitchelton-Scott, Movistar Team, Team Dimension Data, Team EF Education First-Drapac, Team LottoNL-Jumbo, Team Sky, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates.

A queste squadre si aggiungono le Professional Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Caja Rural-Seguros RGA, Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini e Wilier Triestina-Selle Italia. Completano il quadro la nazionale italiana, la Amore&Vita-Selle SMP, la Biesse Carrera-Gavardo, la MsTina-Focus e la Sangemini-MG.KVis.

Tra i nomi inseriti tra i preselezionati dalle squadre vi sono, fra gli altri, Fabio Aru, Romain Bardet, Egan Bernal, Esteban Chaves, Jakob Fuglsang, Roman Kreuziger, Matej Mohoric, Bauke Mollema, Gianni Moscon, Thibaut Pinot, Domenico Pozzovivo, Primoz Roglic, Rigoberto Urán, Michael Woods, Adam Yates e Simon Yates.

Diverso, invece, il percorso della quinta edizione del Giro dell’Emilia Donne. La distanza è di 99 km e il via verrà dato a Bologna, davanti alla sede di Unipol Banca. Il tracciato si sviluppa quasi completamente in pianura, tranne l’ultimo tratto nel quale si affronta la salita di San Luca. Questa l'altimetria

Notizia di esempio
Ecco il Tour of Turkey: sei tappe e nove squadre World Tour al via