Donne Élite

Belgio, che squadrone al Mondiale: Remco Evenepoel farà crono e strada

09.09.2019 14:38

Sarà un vero e proprio squadrone quello che il Belgio schiererà al via dei Campionati del Mondo che si disputeranno dal 22 al 29 settembre in Inghilterra nello Yorkshire: per quanto riguarda la prova su strada élite, infatti, sono stati selezionati Greg van Avermaet, Philippe Gilbert, Oliver Naesen, Dylan Teuns e anche il giovanissimo fenomeno Remco Evenepoel. Per i tre posti rimanenti l'annuncio dei nomi verrà fatto la prossima settimana, ma già così la squadra è fortissima anche se potrebbe non essere facile la convivenza tra così tanti ottimi corridori.

Nonostante i soli 19 anni di età, per Remco Evenepoel ci sarà addirittura un doppio impegno visto che verrà schierato al via anche della prova a cronometro individuale, grazie al fatto di essere campione europeo in carica: con lui ci saranno anche il recordman dell'ora Victor Campenaerts e Yves Lampaert. Nella nuova staffetta mista invece saranno in gara Valerie Demey, Sofie De Vuyst, Julie van de Velde, Jan Bakelants, Frederik Frison e Senne Leysen.

Attenzione al Belgio anche nelle gare della categoria Under23 con il 50% dei convocati che fa già parte di una squadra World Tour. Spicca su tutti la presenta di Jasper Philipsen che sarà probabilmente l'uomo da battere nella prova in linea, ma al suo fianco avrà anche Stan Dewulf, Brent van Moer, Jens Reynders, Stan van Tricht e Ilan van Wilder; i selezionati per la cronometro sono Van Moer e Van Wilder.

Ambizioni minori invece per la nazionale belga femminile che punterà su Valerie Demey, Sofie De Vuyst, Julie van de Velde, Kaat Hannes e Kelly van den Steen, con Ann-Sophie Duyck e ancora Julie van der Velde a prendere parte anche alla cronometro individuale.

Notizia di esempio
Il serbo Dusan Rajovic è il primo acquisto della Delko Marseille per il 2020