Professionisti

Giro della Toscana 2019

17.09.2019 18:17

Il percorso


Ha una storia quasi centenaria ma l'edizione 2019 del Giro della Toscana è la quarta targata Unione Ciclistica Pecciolese, che ha preso in mano l'organizzazione dopo lo stop del 2015. Il percorso disegnato attraversa la provincia pisana ed è caratterizzato da una sola ascesa, da ripetere per tre volte: è il Monte Serra, salita abituale per i tanti professionisti e appassionati della zona. Affrontata dal versante di Calci, l'asperità misura 8.3 km e ha una pendenza media del 7% che non fa prigionieri. L'ultimo passaggio termina a 28 km dal traguardo di Pontedera, medesima località di partenza. Come si è assistito nell'ultimo triennio, la gara risulta decisamente complessa e adatta alle caratteristiche dei corridori abili nelle prove vallonate.

L'altimetria


Pontedera - Pontedera (204.4 km)



Circuito finale di 55.5 km da ripetere 3 volte

Partenza: Pontedera ore 11.30
Arrivo: Pontedera ore 16.30 circa

I protagonisti


Sono quattro le squadre World Tour al via fra cui il Team Ineos: a sorpresa manca il detentore del titolo Moscon, ma i britannici portano in ogni caso un super big come Egan Bernal affiancato, fra gli altri, da Edward Dunbar e Diego Rosa. Più spuntate l'Astana Pro Team che fa affidamento principalmente a Merhawi Kudus, la Bahrain Merida che concede un giorno di libertà ad Andrea Garosio e la UAE Team Emirates tutta tricolore e con Simone Petilli come miglior opzione.

Un bel ruolo può così ricoprirlo la nazionale italiana, alle ultime esibizioni prima della settimana iridata: la selezione è assai competitiva con il duo Giulio Ciccone e Davide Formolo a rappresentare una sicura insidia per tutti. Oltre agli azzurri c'è un'ulteriore rappresentativa nazionale, quella elvetica capitanata dall'eterno Michael Albasini e dal talentuosissimo Stefan Bissegger.

Lunga, dunque, la sfilza delle Professional a cominciare da quelle nostrane. L'Androni Giocattoli-Sidermec punta a difendere la vetta nella Ciclismo Cup con Fausto Masnada e Andrea Vendrame come capifila; nel territorio di casa la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM cerca di ricucire il gap con l'accoppiata Simone Velasco e Giovanni Visconti. La Nippo-Vini Fantini-Faizanè un Marco Canola dato in gran forma può essere la giusta pedina assieme al giovane Alejandro Osorio. La Bardiani CSF, in ripresa nelle ultime uscite, ha Giovanni Carboni e Lorenzo Rota come elementi a cui affidarsi.

Tra le compagini straniere occhio alla Cofidis, Solutions Crédits con il sempre temibile Julien Simon scortato da Natnael Berhane. Hanno già vinto in carriera in zona sia Guillaume Martin che Andrea Pasqualon, duo dinamico e completo della Wanty-Gobert. Può puntare anche al bottino pieno Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic) mentre un outsider di livello è Alexander Vlasov (Gazprom-RusVelo). Altri nomi sono quelli di Mauro Finetto (Delko Marseille Provence), Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA) e Matteo Badilatti (Israel Cycling Academy). Completano il panorama, infine, le tre compagini Continental invitate: la IAM Excelsior ha Simon Pellaud, la Sangemini-Trevigiani schiera Filippo Zana e la D'Amico UM Tools porta Ivan Martinelli.

La lista partenti


[table id=1459 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport, da Eurosport Player e, grazie all'accordo con PMG Sport, anche sulla homepage di Cicloweb; andrà invece in differita sui canali lineari di Eurosport. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1177 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Giro di Toscana e Coppa Sabatini, nella nazionale spazio a Bettiol e Formolo