Professionisti

Milano-Sanremo 2020

07.08.2020 17:44

Il percorso


Mai organizzatore aveva dovuto penare tanto per "portare a casa" il percorso di una grande classica, ma nel 2020 segnato dal covid-19 e da tutte le sue conseguenze, può anche capitare che la Milano-Sanremo cambi radicalmente tracciato. RCS Sport ha dovuto incassare il niet da parte di molti comuni del savonese, contrari al passaggio della corsa in pieno agosto sulle congestionate strade della Riviera; ma Mauro Vegni aveva già in tasca la soluzione, con un passaggio più interno che porterà il gruppo a inoltrarsi in Piemonte prima di scendere verso la costa ligure. Superati anche gli ultimi problemi sollevati dall'amministrazione di Alessandria (città che sarà toccata al km 82), ecco che il tracciato è diventato ufficiale.

Si supereranno i 300 km, 305 dice il roadbook dopo una modifica in extremis nei pressi di Alessandria; niente Turchino e niente Capi, l'Appennino sarà valicato tra Niella Belbo (salita lunga e irregolare, comunque non durissima, che svetta al km 159) e Colle di Nava; quest'ultima è più che altro un interminabile falsopiano che si increspa appena in vista della vetta, al km 230. Più intrigante la discesa, stretta e veloce, lunga una decina di chilometri fino a Pieve di Teco: potrà essere, a circa 60 km dal traguardo, uno degli snodi importanti della corsa. Dopo qualche chilometro ancora si rientra sul percorso classico, con Cipressa attaccata al km 272 e Poggio a dirimere la questione attaccanti-velocisti con il consueto scollinamento ai -6.

L'altimetria


Sabato 8/8: Milano - Sanremo (305 km)

Partenza: Milano ore 11.10
Arrivo: Sanremo ore 18.15-18.40

I protagonisti


Fra le tante novità di questa Milano-Sanremo ve n'è una annunciata solo negli ultimi giorni: al fine di invitare due Professional italiane inizialmente lasciate fuori, RCS Sport ha ottenuto dall'UCI la possibilità di abbassare da 7 a 6 il numero di corridori per team. Saranno quindi 162 i corridori al via divisi in 27 formazioni, 19 delle quali World Tour e le restanti 8 Professional. Avere un elemento in meno, tendenzialmente un gregario, potrebbe rendere meno agevole il controllo da parte delle squadre dei favoriti, incoraggiando magari qualche attacco deciso sulla Cipressa.

Il dubbio è il solito di ogni edizione: la spunterà un attaccante o gli sprinter (almeno alcuni) resisteranno alle varie salitelle del percorso e si giocheranno il successo in via Roma? Le novità del tracciato e il caldo inusuale per questa classica potranno regalare sorprese. Nella categoria delle ruote veloci i pretendenti principali sono Fernando Gaviria e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), Caleb Ewan (Lotto Soudal), Elia Viviani (Cofidis), Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling), Sonny Colbrelli (Bahrain McLaren) e Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic).

Non si contano i classicomani che potranno far bene: dal campione uscente Julian Alaphilippe (Deceuninck) a Philippe Gilbert (Lotto Soudal) che proverà ancora a completare il filotto delle 5 classiche monumento vinte in carriera (il famoso "Strive for five"); dai re del cross Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) e Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma), con quest'ultimo lanciatissimo dopo la splendida Strade Bianche di sabato scorso; dal pretendente sempre respinto Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) a colui che tre anni fa lo "purgò", Michal Kwiatkowski (Team Ineos).

Dal un grande vecchio come Greg Van Avermaet (CCC Team) agli outsider di lusso Michael Matthews (Team Sunweb) e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale). E poi gli italiani, Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) che due anni fa riempì gli occhi del mondo, Matteo Trentin (CCC Team) sempre pronto a colpire a sorpresa, per non dire dei due grandi protagonisti della Strade Bianche, Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Alberto Bettiol (EF Pro Cycling). Forti mal di testa per tutti gli appassionati in sede di pronostico!

La lista iscritti


[table id=1506 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in diretta su Rai 2 e su Eurosport. Gli orari delle trasmissioni sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=368 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Vlasov respinge Porte sul Mont Ventoux, Aru promettente quinto