Professionisti

Non solo Giro, la settimana di ciclismo in tv offre pavé, ciclocross, pista e MTB

05.10.2020 11:22

La stagione entra nel vivo e in questa settimana di ciclismo in tv si disputano contemporaneamente eventi di primo piano per strada, pista, ciclocross e anche MTB, disciplina questa che vedrà lo svolgimento dei Mondiali della categoria in Austria - visibili in diretta su Eurosport Player.

L'appuntamento più sentito dal pubblico italiano è, ovviamente, il Giro d'Italia: la Corsa Rosa prosegue senza soste sino a domenica 11, con una copertura in diretta pressoché totale tra RaiSport e Rai2 cui sommare l'ampio spazio garantito da Eurosport. Etna e Roccaraso sono i due arrivi in salita ma non mancano altre occasioni per assistere a frazioni animate.

L'altro evento World Tour della settimana risponde al nome della Gent-Wevelgem: la prima classica delle pietre del mese si disputa domenica 11 e sarà visibile in diretta su Eurosport Player, con differita serale sul canale tv. La gara femminile, invece, sarà mostrata in diretta su Eurosport Player, senza ulteriori passaggi televisivi.

Il Belgio ospita mercoledì 7 una ulteriore accoppiata di gare su strada, quella che è solitamente la corsa di passaggio tra pavé e côte, ossia la Brabantse Pijl. La gara maschile sarà in diretta su Eurosport 2 mentre la gara femminile sarà in diretta su Eurosport Player, senza successivi passaggi in tv.

È una gara blasonata, ma nelle ultime stagioni la Paris-Tours sta pericolosamente perdendo qualità e lignaggio: la prova francese di domenica 11 sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player e verrà trasmessa, in forma non ancora ufficializzata, anche da RaiSport.

Per quanto riguarda il ciclocross vi è un solo appuntamento di rilievo, la tappa del Superprestige a Gieten di domenica 11, che sarà trasmessa in diretta da Eurosport Player. Infine, in Italia, precisamente al velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d'Arda, andranno in scena i Campionati europei su pista under 23 e juniores da giovedì 8 a martedì 13: la manifestazione sarà visibile in diretta streaming gratuita sul sito dell'Unione Europea di Ciclismo.

Come di consueto, per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link per gli streaming c'è la guida tv di Cicloweb!

Notizia di esempio
Europei su pista giovanili, sono 49 gli azzurri convocati per l'appuntamento di Fiorenzuola