Professionisti

Al Tour de Pologne è di nuovo Fernando Gaviria il più veloce

15.07.2016 18:55

Seconda vittoria di tappa in questa edizione del Tour de Pologne per lo straordinario 21enne colombiano Fernando Gaviria che a Rzeszów ha conquistato anche la sua quinta vittoria su strada del 2016. Ancora una volta la Etixx-QuickStep ha preso benissimo in mano le operazioni in gruppo durante gli ultimi chilometri riuscendo a mettere il proprio velocista nelle condizioni di esprimersi al meglio: dopo 218 chilometri di corsa Gavira è riuscito ad imporsi davanti allo sloveno Luka Mezgec, terzo invece Michal Kwiatkowski che ha provato a lanciarsi nella mischia. Due gli italiani tra i primi 10 della tappa: Enrico Battaglin ha chiuso in ottava posizione immediatamente davanti a Kristian Sbaragli.

Prima dello sprint la tappa è vissuta sulla lunga fuga di sette corridori che ha toccato anche i 7'35" di vantaggio: i due italiani presenti nel gruppo di testa, Alessandro De Marchi (BMC) e Alessandro Tonelli (Bardiani), sono stati tra i più attivi ma prima del finale, complice anche qualche collinetta, il gruppo s'è ricompattato. Grazie alla vittoria Fernando Gaviria ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale, ma ora alle sue spalle c'è Michal Kwiatkowski che con 4" guadagnati al traguardo e 3" allo sprint intermedio è salito in seconda posizione a 19" di ritardo; terza, staccato di 22", è il toscano Diego Ulissi (Lampre) che a sua volta ha guadagnato 2" al traguardo volante.

Dopo quattro volate, domani al Giro di Polonia si inizierà a fare sul serio con un'impegnativa tappa di 228 chilometri con traguardo finale a Zakopane.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni