Professionisti

La Movistar contesta la penalizzazione della giuria nella cronosquadre di ieri

22.03.2017 18:39

Dopo diverse ore dalla decisione della giuria di penalizzare il Movistar Team e di assegnare il successo nella cronometro a squadre della Volta a Catalunya al BMC Racing Team, la formazione spagnola ha commentato la decisione con un comunicato stampa che vi riportiamo tradotto qui sotto.

A seguito dei fatti avvenuti dopo la cronometro a squadre della Volta a Catalunya, e che sono culminati con la sanzione di un minuto per gli otto corridori che ieri hanno conseguito il successo nella tappa, noi del Movistar Team vogliamo manifestare il nostro totale disaccordo con questa decisione.

Una penalizzazione per un'infrazione che consideriamo totalmente inesistente. Il corridore che realizza l'azione incriminata non spinge i suoi compagni quando li tocca con la sua mano destra sulla schiena per avvisarli che non vadano ad occupare il suo posto nel treno. Un fatto che non influisce in alcun modo nel risultato della competizione.

Lamentiamo che i risultati meritatamente ottenuti in corsa sono stati alterati per l'applicazione di un articolo che sanziona le spinte fra compagni, cosa che come dimostrano le immagini non accade in questo caso e che, inoltre, costituisce un pericoloso precedente, dato che a partire da ora ogni tocco fra ciclisti dovrà venir sanzionato.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni