Professionisti

La Druivenkoers-Overijse ha un nuovo Leukemans: Jérôme Baugnies la vince per il terzo anno di fila

23.08.2017 18:37
Jérôme Baugnies ha conquistato oggi la Druivenkoers-Overijse, veloce gara belga che si sviluppa intorno al muro di Schavei, e che in questa edizione misurava 196 km. Il belga della Wanty-Groupe Gobert ha regolato in uno sprint di una trentina di corridori il norvegese Amund Grøndahl Jansen della LottoNL-Jumbo e il connazionale nonché compagno di squadra Xandro Meurisse. A seguire, si sono piazzati in top ten Justin Jules (WB Veranclassic Aqua Protect), Huub Duyn (Véranda's Willems-Crelan), Markus Hoelgaard (Joker Icopal), Preben Van Hecke (Sport Vlaanderen-Baloise), Julien Mortier (Veranclassic), Victor Campenaerts (LottoNL) e Jasper Hamelink (Metec-TKH). Nessun italiano nei primi gruppi.

Il fatto che Jérôme Baugnies abbia vinto proprio questa gara non è una sorpresa, dato che proprio lui partiva come favorito: non foss'altro perché nell'albo d'oro della Druivenkoers-Overijse c'è il suo nome nelle ultime due (da oggi tre) caselle. 2015-2016-2017 il tris del fiammingo, che ora punta a eguagliare quanto fatto qui da Bjorn Leukemans tra il 2010 e il 2013, ovvero quattro successi consecutivi.

La corsa è stata molto battagliata, con una lunga fuga di comprimari nella prima parte e con una serie di contrattacchi nella seconda: tra gli altri, visti all'opera Iuri Filosi (Nippo-Vini Fantini), Pieter Weening (Roompot-Nederlandse Loterij), Maarten Wynants (Lotto NL), Stijn Devolder (Véranda's), Jelle Vanendert (Lotto Soudal) e (dai -13 ai -2) il norvegese Bjørn Tore Hoem (Joker). Ma nessuno è riuscito a fare la differenza, e si è così giunti alla soluzione della volata di un gruppo selezionato.
Notizia di esempio
La Axeon Hagens Berman ingaggia il giovanissimo Cole Davis