Professionisti

Stacchiotti è il principe delle volate alla Volta a Portugal: sua anche la quinta frazione

06.08.2018 19:20

Se Alarcon è dominante in salita, quando si arriva allo sprint, alla Volta a Portugal, lo scettro passa nelle mani del marchigiano Riccardo Stacchiotti. Dopo aver conquistato la prima frazione della gara a tappe lusitana, il portacolori della formazione romena MsTina-Focus si è ripetuto nella quinta, 192 km da Sabugal a Viseu, regolando l'intero gruppo con uno sprint imperiale.

Alla spalle di Stacchiotti si sono piazzati, nell'ordine, Enrique Sanz (Euskadi Murias), João Matias (Vito-Fereinse-Blackjack) e Luis Mendonça (Aviludo-Louletano). Il 5° posto, invece, è stato appnnaggio di un altro italiano della MsTina: Federico Zurlo. Concludono la top-10, dal 6° al 10°, Franklin Six (WB Aqua Protect Veranclassic), Francisco Campos (Miranda-Mortagua), Trond Trondsen (Team Coop), Alejandro Marque (Sporting-Taviria) e Óscar Pelegrí (RP-Boavista).

Da segnalare una brutta caduta che ha visto coinvolto Rui Vinhas, vincitore dell'edizione 2016 e prezioso gregario della camisola amarela, il quale si è scontrato con l'ammiraglia della Israel Cycling Academy. Nonostante la brutta botta e il viso ricoperto di sangue, comunque, il portoghese ha deciso di rimontare in sella e ripartire. In casa W52-FC Porto rimane ovviamente la maglia gialla sulle spalle dell'immarcescibile Raúl Alarcón, sempre dominatore assoluto della Volta. Che domani vivrà la giornata di riposo prima del rush finale.

Notizia di esempio
Tripletta BMC nel prologo del Tour of Utah, vince Tejay Van Garderen