La presentazione della prova in linea juniores maschile al Mondiale 2018: Evenepoel cerca il bis

26.09.2018 21:18

Sono terminate le prove a cronometro dei Campionati del Mondo di Innsbruck 2018 ma, diversamente dal solito, non vi sarà il classico giorno di pausa al giovedì. La giornata è riservata alla categoria juniores, con la gara in linea maschile che si svolgerà in maniera inconsueta nel pomeriggio, per un arrivo previsto ben dopo le 18.

Partenza da Kufstein per una prova che misura 132. 4 km. Un paio di strappetti nei primi km movimenteranno la situazione prima dell'impegnativa salita di Gnadenwald, con una pendenza massima del 14%. Sono due i giri del circuito finale di 23.9 km da percorrere, con l'asperità denominata Olympia che misura 7.9 km con pendenza massima del 10% e una media del 5.7%. Dalla cima rimangono una dozzina di km, equamente divisi fra discesa e pianura, per arrivare sul traguardo.

Inevitabilmente il grandissimo favorito è il belga Remco Evenepoel che dopo il dominio nella cronometro punta a conquistare l'iride anche in linea: tale impresa non è mai stata centrata nella storia della categoria. Il rivale principale è il ceco Karel Vacek, dominatore della stagione italiana: i due hanno avuto da ridire in una recente corsa e saranno sicuramente agguerriti anche per evitare una vittoria dell'arcinemico.

Tra le nazioni che potrebbe inserirsi in questa contesa vi è l'Italia: il ct De Candido ha portato una formazione di qualità con diverse carte a disposizione. Alessandro Fancellu e Samuele Rubino paiono i più adatti ad un percorso simile, con Antonio Tiberi come opzione non certo da sottovalutare. Gli azzurri saranno in gara con i dorsali dal 19 al 24, nell'ordine Benedetti, Fancellu, Frigo, Piccolo, Rubino e Tiberi.

Gli altri nomi da seguire con attenzione sono quelli del kazako Daniil Pronskiy, del britannico Ben Tulett e soprattutto del norvegese Soren Waerenskjoeld.

Partenza: ore 14.40
Arrivo: ore 18.15 circa
Startlist ufficiale: vedi qui

La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport1: per gli orari, consultate la guida tv di Cicloweb

Notizia di esempio
GP Chantal Biya, il primo sprint vede vincitore lo slovacco Taragel