Verso il Giro d'Italia 2019: ecco i favoriti

26.02.2019 14:36

Sabato 11 maggio prenderà ufficialmente il via il Giro d'Italia 2019, la corsa più attesa nella nostra nazione e tra le più seguite in tutto il mondo. Ventuno tappe, oltre 3500 chilometri per un giro molto "continentale": non ci saranno infatti sbarchi in Sicilia e Sardegna ed il punto più a sud che raggiungerà il giro è rappresentato dal Gargano. Se pur manchi ancora un po' di tempo alla partenza della corsa rosa, i migliori bookmakers hanno già stilato la lista dei principali pretendenti ad indossare la maglia rosa nel giorno di chiusura dell'evento a Verona, il prossimo 2 giugno a Verona alla fine di una cronometro individuale.

Tutti sono concordi nell'affermare che il candidato numero 1 alla vittoria finale, sia per le sue qualità, sia per le caratteristiche della corsa, sia l'olandese Tom Dumoulin. Ed il ciclista neppure si nasconde. A dicembre del 2018 ha realizzato un video messaggio in cui ha esplicitamente dichiarato come il suo obiettivo principale per il 2019 sia proprio il Giro d'Italia e dunque anche la sua preparazione di questi mesi è finalizzata alla vittoria della corsa rosa. Con tutte queste premesse Dumoulin non può che essere il favorito principale.

Il suo antagonista più ambizioso è indubbiamente il britannico Simon Yates che nella scorsa edizione ha tenuto la maglia rosa per tredici giorni, vincendo anche tre tappe nel corso della competizione. Matt White, il direttore sportivo della sua squadra, la Mitchelton-Scott, ha chiaramente dichiarato che stanno costruendo un team per supportare al massimo la vittoria finale di Yates e che le caratteristiche del Giro 2019 ben si sposano al suo ciclista di punta.

Il terzo incomodo potrebbe essere la rivelazione del Tour 2018: Primoz Roglic. Ex saltatore di sci (campione del mondo juniores nel 2007 a 17 anni), lo sloveno inizia a dedicarsi alle 2 ruote soltanto a 22 anni ed arriva alla piena maturità lo scorso anno con un eccellente quarto posto al Tour de France dove ha pure vinto la cronometro a squadre con la Lotto NL e indossato per un giorno la maglia gialla. Potrebbe davvero rivelarsi l'outsider inaspettato per la vittoria finale.

E gli italiani? Le maggiori speranze sono riposte nuovamente su Vincenzo Nibali. Proprio negli ultimi giorni ha parlato il suo allenatore, Paolo Slongo, che ha dichiarato come il suo stato di forma sia buono e che la preparazione indubbiamente abbia come obiettivo principale essere pronti e al massimo per il Giro d'Italia. Nibali invece nel corso di una intervista ha dichiarato come voglia rimanere sui freni tradizionali invece di passare a quelli a disco, soluzione comunque che il ciclista non scarta a priori per il futuro.

Nella top ten dei favoriti l'unico altro italiano presente è Fabio Aru che ha deciso di prepararsi al Giro d'Italia per la prima volta in altura, negli Stati Uniti in Colorado.

Per concludere la lista dei possibili pretendenti alla vittoria finale elenchiamo anche Egan Bernal, Miguel Ángel López, Mikel Landa, Bob Jungels, Alejandro Valverde. Difficilmente il vincitore del Giro d'Italia 2019 sarà al di fuori dei dieci ciclisti elencati in questo articolo ma ovviamente dopo i pronostici c'è sempre tanto da pedalare fino al 2 Giugno a Verona...

Notizia di esempio
Fissato il tentativo di record dell'ora di Victor Campenaerts: il belga ci proverà in aprile in Messico