Professionisti

Simone Velasco si aggiudica la terza della Settimana Coppi e Bartali

29.03.2019 15:55

Seconda vittoria stagionale per Simone Velasco e la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM che, dopo il Trofeo Laigueglia, sono andati a segno oggi nella terza tappa della Settimana Coppi e Bartali: il 23enne corridore elbano ha davvero iniziato il 2019 con il piede giusto ed i problemi fisici che lo avevano un po' frenato in passato adesso sembrano essere solo un lontano ricordo.

La tappa di oggi con partenza e arrivo a Forlì prevedeva sette giri di un circuito con la salitella di Rocca delle Caminate che ha fatto un po' di selezione, ma non ha impedito comunque l'arrivo allo sprint di un gruppo abbastanza numeroso. Dopo una ventina di chilometri di gara era partita una fuga con Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Pierpaolo Ficara (Amore&Vita), Lucas Eriksson (Riwal), Kenny Elissonde (Sky), Jalel Duranti (Colpack), Alejandro Osorio e Joan Bou (entrambi Nippo-Vini Fantini-Faizanè) che ha preso fino ad un massimo di 3'40" di vantaggio.

A 40 chilometri dal traguardo Duranti è stato il primo a perdere contatto dalla testa della corsa, ma pur resistendo più a lungo il destino negli altri sei fuggitivi è stato il medesimo: a 19 chilometri dal traguardo la prima parte del plotone è tornata compatta con il francese Elissonde ultimo ad arrendersi. Nel finale c'è stato qualche tentativo di attacco, in gruppo si sono verificati anche piccoli frazionamenti ma non si è scappati dalla volata: Simone Velasco è riuscito ad imporsi davanti a Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), Alexander Kamp (Riwal), Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-Faizanè), Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Matteo Sobrero (Dimension Data For Qhubeka), Jonathan Cañaveral (Coldeportes Bicicletas Strongman), Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Alessandro Fedeli (Italia) e Marco Tizza (Amore&Vita). L'australiano Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott) è sempre il leader della classifica generale.

Notizia di esempio
Schachmann lascia tutti a bocca aperta