Mondo Continental

Tour Alsace, numerone per Tom Pidcock: il crossista britannico vince a La Planche des Belles Filles

02.08.2019 17:23

Il suo talento è noto a tutti, soprattutto nel ciclocross, nelle classiche delle pietre e nelle prove vallonate. Oggi, però, Tom Pidcock ha mostrato una nuova faccia di sé: il promettentissimo britannico del Team Wiggins LeCol ha conquistato il successo nella seconda tappa del Tour Alsace, la Vesoul-La Planche des Belles Filles di 143.1 km.

Proprio così, sulla dura ascesa dei Vosgi è evaso dal gruppo a 4 km dal termine; l'unico capace di tenere il suo passo è stato l'australiano Alexander Evans (SEG Racing Academy) e la coppia è andata a giocarsi la vittoria, con il ventenne albionico capace di centrare la terza gioia dell'anno su strada dopo una tappa al Tryptique des Monts et Châteaux e dopo la Paris-Roubaix Espoirs.

Secondo a 3", come detto, il solido Alexander Evans, mentre al terzo posto a 15" è giunto il neerlandese Kevin Inkelaar (Groupama-FDJ), uno dei migliori under 23 in salita. Completano la top 10 lo spagnolo Adriá Moreno (AVC Aix-en-Provence) a 20", l'ungherese Attila Valter (CCC Development) a 21", il norvegese Andreas Vangstad (Joker Fuel of Norway), lo svizzero Roland Thalmann (Team Vorarlberg Santic), il neerlandese Jan Maas (Leopard Pro Cycling) e lo svizzero Damian Lüscher (Svizzera) a 24" e il britannico Adam Hartley (SEG Racing Academy) a 38".

Grazie al successo, Tom Pidcock balza in vetta alla classifica generale con ben 36" su Kevin Inkelaar. Il tappone vero della prova francese arriva però domani con la Ribeauvillé-Lac Blanc di 161.3 km: quattro i gpm da affrontare fra cui il Col du Petit Ballon e il conclusivo Col du Calvaire.

Notizia di esempio
Tour de Serbia, ultima tappa a Cully. La generale è di Enrico Salvador