Mondo Continental

Vuelta a Costa Rica, l'esperto Honig si prende la seconda tappa

18.12.2019 10:33

Anche la seconda tappa della Vuelta a Costa Rica, la Liberia-Esparza di 126.4 km, non ha deluso, mettendo in mostra le qualità di un esperto corridore europeo, capace di involarsi dalla lunga distanza e di tagliare il traguardo in perfetta solitudine. Si tratta di Reinier Honig, trentaseienne visto in passato tra i professionisti con le maglie di Vacansoleil, Acqua&Sapone e Roompot.

Il neerlandese, qui in gara con il Team PCS, ha distanziato di 31" il guatemalteco Alex Julajuj (Ópticas Deluxe) e di 36" il russo Victor Manakov (Russia). Ritardo di 2'03" per il gruppo dei big, con l'hondureño Luis Enrique López (Ópticas Deluxe) a precedere Byron Guamá (Ecuador) e tutti gli altri papabili per il successo finale; e proprio fra questi due si assiste al cambio di leadership, con López che si issa in vetta in virtù dei migliori piazzamenti rispetto al rivale.

Oggi la prova centroamericana prosegue con un doppio appuntamento: al mattino locale spazio ai 69 km in linea tra Esparza e Jacó, frazione ondulata e con l'ultimo gpm a circa 9 km dal traguardo. Nel pomeriggio inoltrato, invece, una lunga cronometro a squadre di 43.5 km tra Parrita e Jacó si preannuncia ovviamente fondamentale in chiave classifica generale.

Notizia di esempio
Team Jumbo-Visma, la maglia 2020 diventa ancora più riconoscibile