Ciclocross

Mondiali Ciclocross, altro oro per l'Olanda: Ryan Kamp il vincitore degli Under 23

01.02.2020 14:03

Dopo l'oro di Shirin Van Anrooij tra le juniores, arriva quello di Ryan Kamp nella categoria under 23: il mondiale di ciclocross di Dübendorf si preannuncia trionfale per i colori orange. L'atleta neerlandese ha fatto la differenza nella seconda metà di una gara risultata selettiva sin da subito, anche grazie al forte vento. Nel lotto dei migliori, dopo il primo giro, gli svizzeri Louis Roullier e Kevin Kuhn, il francese Antoine Benoist, il belga Niels Vandeputte, l'altro olandese Pim Ronhaar ed il nostro Jakob Dorigoni, partito molto bene.

La gara di Dorigoni si è però rovinata nel secondo giro: primo una caduta, dalla quale sembrava in grado di recuperare, poi l'inattesa crisi totale, che lo ha visto sfilarsi fino a chiudere alla quarantesima posizione finale a 6'45". Davanti Kuhn e i neerlandesi spingevano invece per la selezione, mentre l'altro neerlandese Mees Hendrikx risaliva posizioni fino a raggiungere i primi: l'attacco decisivo di Kamp avviene nel corso del quarto dei sei giri previsti, con Kuhn che tenta di stargli dietro ma deve poi accontentarsi del secondo posto a 36". La festa dell'Olanda non è finita qui: Hendrikx riprende e stacca Benoist, andandosi a prendere un inatteso bronzo a 52" contro il 1'16" di Benoist.

Quinto ancora un olandese, Ronhaar ad 1'19", poi l'ottimo spagnolo Ivan Feijoo ad 1'32", Niels Vandeputte ad 1'36", Cameron Mason ad 1'44" ed i belgi Jelle Camps a 2'15" e Yentl Bekaert a 2'36". Il miglior azzurro risulta Antonio Folcarelli, diciottesimo a 3'12, nelle retrovie i giovanissimi Davide Toneatti (trentacinquesimo a 5'39") e Samuele Leone (trentaseiesimo a 5'55").

 

Notizia di esempio
La consacrazione di Ceylin