Professionisti

La Prueba Villafranca Ordiziako Klasika regala la prima da pro' a Simon Carr

12.10.2020 14:05

Nei Paesi Bassi si è corsa oggi la Prueba Villafranca Ordiziako Klasika, una delle gare storiche del calendario professionistico spagnolo, che ha messo i corridori di fronte ad un percorso di 165.7 chilometri caratterizzato da alcuni circuiti attorno alla cittadina di Ordizia. La pioggia è stata una costante fin dai primi chilometri, stesso dicasi per l'alta velocità del gruppo che ha fatto sì che ogni tentativo di fuga venisse annullato nel giro di pochi chilometri.

È stata soprattutto la Caja Rural a lavorare in testa al plotone per arrivare tutti assieme all'ultimo giro per dare battaglia sull'Alto de Altzo prima e sull'Alto de Abaltzisketa poi. Proprio sull'ultima salita di giornata ci ha provato l'ecuadoriano Jefferson Cepeda che ha provato a concretizzare il lavoro dei compagni di squadra, ma a 11 chilometri dall'arrivo s'è dovuto inchinare al contrattacco di Simon Carr che s'è involato tutto solo verso la prima vittoria da professionista.

Simon Carr è uno scalatore di 22 anni, britannico di nascita ma cresciuto e formatosi ciclisticamente in Francia, che dall'agosto scorso milita nella Nippo Delko Provence come professionista a tutti gli effetti: quest'anno è stato 19° alla Volta a Portugal con un ottimo quarto posto nell'arrivo in salita a Senhora da Graça. Lo statunitense Kyle Murphy (Rally) ha vinto la volata a tre per la seconda posizione a 36" con Winner Anacona (Team Arkéa-Samsic) ad agguantare il terzo gradino del podio e l'ecuadoriano Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA) quarto. A 50" è arrivato quinto Unai Cuadrado, a 1'20" invece ha chiuso un gruppetto con Jetse Bol, Kevin Ledanois e Anthony Delaplace.

Notizia di esempio
La UAE Team Emirates e Diego Ulissi vincono la Ciclismo Cup 2020