
L'UCI ha fissato le date per i tentativi di record di Vittoria Bussi
Ufficializzate le date per l'assalto al primato dell'ora e dell'inseguimento individuale femminile al Velodromo di Aguascalientes: dal 9 al 16 maggio
L'UCI ha annunciato le date in cui Vittoria Bussi tenterà di battere il record dell'ora, che già le appartiene, e il primato mondiale dell’inseguimento individuale femminile sui 4 km, al Velodromo Bicentenario di Aguascalientes, in Messico.
La finestra sarà dal 9 al 16 maggio
Il primo tentativo sull'ora avverrà il 9 maggio: Bussi detiene già il primato femminile, avendo superato la soglia dei 50 km (unica donna a ora in grado di farlo) il 13 ottobre 2023 con 50,267 km. In precedenza, era stata primatista dal 2018 al 2021 con 48,007 km.
Ex mezzofondista e matematica, la 38enne romana ha ottenuto diversi podi nella cronometro ai Campionati Italiani ed è stata bronzo nella staffetta mista ai Campionati Europei 2020. Nel 2021 ha vinto la cronometro d’apertura del Tour de Feminin.
Dopo il tentativo sul Record dell’Ora, resterà ad Aguascalientes per cercare anche il primato mondiale dell’inseguimento individuale femminile sui 4 km, attualmente detenuto da Anna Morris (4'24"060). La data non è specificata, ma l'ultimo giorno utile per ciascuno dei tentativi sarà il 16 maggio.
Questo il commento dell'atleta sui suoi social:
"Sono al settimo cielo all'idea di avere la possibilità di provare a battere di nuovo il Record dell'Ora UCI. Posso dire di aver iniziato la mia vera carriera ciclistica con questo record, quindi concluderla con un altro record sarebbe il sogno perfetto.
Per me, questo record ha significato molto più di una semplice prestazione sportiva: mi ha aiutato nel periodo più buio della mia vita, quindi sono profondamente e sinceramente grata a tutte le persone che mi hanno supportato in tutti questi anni, come atleta ma soprattutto come persona.
Sarà l'Ora più impegnativa della mia carriera, perché è stata preparata insieme all'inseguimento individuale, la mia altra (diversa!) passione. Credo che sarebbe un bellissimo momento storico per il ciclismo femminile riuscire a detenere entrambi i record contemporaneamente, è un onore poterci provare.
Dal 9 al 16 Maggio 2025, ad Aguascalientes"
Già a settembre Bussi aveva cercato di battere il record dell'inseguimento individuale femminile sui 3.000 metri di Chloe Dygert, senza però riuscirci: il suo 3'19"787 le era comunque valso il record italiano.
Sembrava l'occasione che avrebbe chiuso la sua carriera, ma a dicembre era arrivato l'annuncio del ritorno in pista nel 2025. Nel contempo ha aperto un crowfunding per finanziare questo tentativo (Bussi è un'atleta indipendente) e ha insistito con l'UCI per poter scegliere servizi di cronometraggio più economici di quelli che sono sponsorizzati dall'UCI stessa (che hanno costi proibitivi).
Il libro e le interviste

L'autobiografia di Vittoria Bussi è disponibile sullo Store di Cicloweb a questo link, l'intervista che ha concesso a Riunione Tecnica in queste due puntate.