Filippo Ganna a Glasgow 2023 © UCI
Pista

Quando il gioco si fa d'uno, quell'uno inizia a menare...

...E quell'uno è Filippo Ganna, che ai Mondiali su pista di Glasgow ha guadagnato col miglior tempo la finale dell'Inseguimento individuale contro Dan Bigham. Jonathan Milan per il bronzo. Fuori Miriam Vece nel Keirin

06.08.2023 13:20

Filippo Ganna senza rivali nelle qualificazioni dell'Inseguimento individuale ai Mondiali su pista 2023 di Glasgow. Il verbanese ha fatto segnare il miglior tempo con 4'01"344, oltre un secondo e mezzo meglio di Dan Bigham (4'02"961), amico-rivale di Pippo. La finale tra Ganna e il britannico andrà in scena stasera alle 20.01. Il bronzo se lo giocheranno invece Jonathan Milan e il portoghese Ivo Oliveira: l'azzurro ha chiuso al terzo posto le qualifiche col tempo di 4'06"393; 4'06"407 per il lusitano. Curiosamente - ma non troppo - i finalisti sono gli stessi dell'anno scorso, solo che a Saint-Quentin-en-Yvelines fu Milan a fare il secondo tempo, con Bigham terzo; il quinto (il tedesco Tobias Buck-Gramcko) è peraltro arrivato a oltre un secondo da Oliveira, a confermare una sorta di faglia tra i primissimi al mondo e tutti gli altri.

Se gli inseguitori italiano hanno fatto il proprio accedendo alla lotta per le medaglie, a Miriam Vece le cose non sono andate benissimo nel Keirin. Dopo l'ottimo ripescaggio vinto ieri sera, oggi la cremasca era impegnata in un quarto di finale non facile ma nemmeno impossibile (passavano le prime 4 su 6 partecipanti). Nella sua batteria l'azzurra non è riuscita a esprimersi al meglio e ha chiuso all'ultimo posto, preceduta dalla tedesca Emma Hinze, dalla neozelandese Ellesse Andrews, dalla giapponese Riyu Ohta, dall'australiana Kristina Clonan (tutte qualificate) e dalla canadese Lauriane Genest.

Nella prima batteria una caduta innescata dalla giapponese Mina Sato (poi relegata) ha fatto fuori la britannica Emma Finucane; qualificate la tedesca Lea Sophie Friedrich (campionessa uscente), l'olandese Steffie van der Peet, la canadese Kelsey Mitchell e la francese Mathilde Gros; più tranquilla la terza batteria, che ha qualificato la colombiana Martha Bayona, l'olandese Hetty van der Wouw, la belga Nicky Degrendele e la tedesca Alessa-Catriona Propster; rimaste fuori la messicana Luz Daniela Gaxiola e la britannica Katy Marchant. Semifinali alle 19.13, finali alle 20.57.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Una protesta ferma il mondiale: lungo stop per il gruppo, poi la ripartenza